Viterbo – “Anche quest’anno, via Ascenzi vedrà gli addobbi natalizi l’anno prossimo”

La via è ancora “al buio” con residenti e commercianti che chiedono all’amministrazione un intervento “speciale” visti i disagi quotidiani

VITERBO – Il capoluogo è ufficialmente entrato nel periodo natalizio nella giornata di ieri, con l’inaugurazione del mercatino di Natale da parte della sindaca Chiara Frontini e dei colleghi della giunta.

Tuttavia, già dalla sera dello stesso giorno, è risultato evidente come il centro storico di Viterbo continui a essere un luogo “a metà”, dove alcune vie – spesso centralissime – continuano a essere “dimenticate” da parte dell’amministrazione durante i periodi festivi.

L’esempio lampante è via Ascenzi, arteria che collega Piazza del Comune fino al Sacrario, due aree – nonostante i cantieri aperti – che sono state illuminate da attrazioni e luminarie.

“Ci aspettavamo che anche questa strada sarebbe stata illuminata – confida un commerciante – ma, almeno per ora, siamo rimasti fuori dai giochi di Natale. Non capisco il perché”.

Le attività che si affacciano sulla via, effettivamente, patiscono un generalizzato “buio” che affligge la via da sempre. Anche lontano dalle feste, la sera, la zona è scarsamente illuminata e – da troppo tempo – una zona frequentata da pusher e altri “personaggi poco tranquilli”, come riportato da moltissimi residenti e imprenditori del luogo.

“Ci aspettavamo maggiore attenzione – riferisce una residente – questa particolare strada, che collega lo stesso Palazzo dei Priori all’unico parcheggio del centro storico, dovrebbe essere attenzionata speciale, soprattutto durante le feste di Natale”.

Non è un caso, infatti, che la poco illuminata via Ascenzi sia stata anche teatro di aggressioni, negli ultimi mesi, da parte di personaggi poco raccomandabili. Più volte i cittadini hanno lamentato una diffusa carenza di illuminazione nel centro storico, un fatto ancora più evidente quando ci si ritrova nei periodi natalizi.