Il 19enne è venuto in città a presentare «Diego e la Stanza dei Segreti»
VITERBO – Diego è un ragazzo di 19 anni, originario di Frosinone, con la sindrome di Asperger, che a soli 12 anni ha affrontato un trapianto di midollo osseo.
Diego Spilabotte è stato trapiantato sette anni fa a causa di una mielodisplasia midollare: è come se il suo midollo avesse smesso di funzionare da un momento all’altro. Il medico che gli fece la prima diagnosi usò queste parole: «È come se qualcosa fosse passato nel corpo di Diego e abbia spento l’interruttore». L’unica cura possibile in quel momento, e con quel tipo di malattia, era appunto il trapianto.
Dopo quasi un anno di inutile attesa Il dottore del Bambino Gesù, Franco Locatelli, ha deciso di procedere utilizzando le cellule staminali donate da papà del giovane.
Diego, nonostante ospedali, continue visite, ricoveri e controlli non si è mai fatto prendere dallo sconforto ed ha deciso di raccontare questa sua esperienza di vita nel libro «Diego e la Stanza dei Segreti», racconto semplice e ironico per dare una speranza a chi purtroppo deve affrontare una situazione drammatica come la sua e della sua famiglia. Presentato prima a Frosinone, all’istituto Bragaglia, dove lo stesso Diego è stato studente del liceo musicale e il 30 novembre a Viterbo.
Una parte del ricavato della vendita del libro andrà ad Admo, associazione donatori di midollo osseo.