Viterbo – Visite straordinarie al coro barocco del Duomo, normalmente chiuso al pubblico, e altri luoghi da scoprire a dicembre e gennaio

Archeoares ad organizzare gli appuntamenti

VITERBO – I mesi di dicembre e gennaio si arricchiscono con nuove visite guidate al Colle del Duomo di Viterbo, offrendo a turisti e cittadini l’opportunità di immergersi nella storia, nell’arte e nella spiritualità dei luoghi simbolo della città.
Il Palazzo dei Papi, emblema della storia medievale viterbese; la Cattedrale di San Lorenzo, con la splendida sagrestia settecentesca; e, in esclusiva, il Coro Barocco, saranno uniti da un percorso di visita organizzato da Archeoares.
Il Coro Barocco, normalmente chiuso al pubblico, rappresenta una delle perle nascoste del complesso, con affreschi risalenti al 1683 realizzati dal pittore romano Giuseppe Passeri. In questo luogo esclusivo, la volta cattura l’attenzione con la scena principale raffigurante San Lorenzo, contornato da personificazioni delle virtù. Nel catino absidale, il Cristo in Gloria è circondato da alcuni santi mentre la pala d’altare, raffigurante San Lorenzo, è un capolavoro del 1648 di Giovan Francesco Romanelli.
Le visite guidate di dicembre si svolgeranno nei giorni sabato 7 (ore 11:00), domenica 8 (ore 12:00), sabato 28 (ore 11:00) e martedì 31 (ore 11:00). Gli appuntamenti proseguono a gennaio 2025 nei giorni venerdì 3 (ore 11:00), sabato 4 (ore 11:00) e domenica 5 (ore 12:00).
Per maggiori dettagli è possibile contattare la struttura scrivendo una mail a info@museocolledelduomo.com. Disponibile la prenotazione online sulla piattaforma di vendita di Archeoares: https://tinyurl.com/ticket-colle-del-duomo