Alberi nelle scuole per insegnare il valore dell’ambiente, prosegue il progetto di Viterbo Clean Up

I volontari del gruppo sono sempre in prima linea per pulire la città e insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente e per il territorio

VITERBO – Piantare un albero vuol dire non solo fare del bene all’ambiente, ma anche a noi stessi. Questo è il semplice ma per alcuni forse troppo scontato concetto che i volontari di Viterbo Clean Up stanno “piantando” nelle scuole viterbesi.

Sono già molte le scuole che hanno visto l’arrivo del gruppo, con il quale gli alunni hanno messo a dimora degli alberi che – con il tempo e con la cura da parte degli studenti – cresceranno portando ossigeno e fresco alla città di Viterbo.

“Continua il progetto e continua il magnifico tempo passato insieme ai giovani del futuro”, fanno sapere i volontari di Viterbo Clean Up, che pochi giorni fa hanno visitato la scuola di San Martino al Cimino e, proprio ieri, quella la Grandori del Carmine.

Il gruppo, dopo aver tenuto la consueta “lezione” dedicata ai giovani cittadini del futuro, hanno con loro piantato un gruppetto di alberi nei pressi dell’istituto scolastico.

“Dopo aver parlato di ambiente e territorio siamo usciti in giardino per mettere a dimora 5 nuovi alberi, che riusciamo a regalare alle scuole grazie ad un bellissimo progetto che portiamo avanti insieme all’azienda Ecologia Viterbo”, proseguono, continuando nel loro splendido progetto di “ripopolare” il verde viterbese a partire dalle scuole.

Fondamentale, come sottolineano, il supporto e la disponibilità dei docenti, che hanno messo a disposizione queste giornate “con la speranza che il nostro territorio possa migliorare sempre di più per il benessere di tutti, soprattutto dei nostri figli e figlie”.

“Il ringraziamento più grande – concludono i volontari – lo dedichiamo ai bambini delle scuole per il bellissimo regalo che ci hanno donato”.

Il prossimo appuntamento previsto è ora quello della scuola dell’Ellera, presso la quale Viterbo Clean Up ed Ecologia Viterbo sono pronte a portare altri giovani alberi e “piantare i semi” del rispetto per l’ambiente.