MONTALTO DI CASTRO – Centro diurno anziani Regina Pacis. Il Pd sottolinea le criticità presenti e suggerisce all’amministrazione quali interventi fare.
“E’ difficile per un anziano raggiungere, giorno dopo giorno, il centro diurno. La posizione sopraelevata nella quale è ubicato rispetto al piano dell’ingresso potrebbe far diventare discriminatorie le condizioni fisiche di una persona. Se la testa è buona, ma il fisico ti molla e non hai nessuno che ti accompagni, lassù ci arriverai soltanto con i ricordi, e oggi, in un mondo civile, non ci sembra affatto giusto. Garantire la frequentazione del centro diurno anziani Regina Pacis sempre, e a tutti, a prescindere dalle condizioni fisiche, abbattendo totalmente le barriere architettoniche presenti attualmente, è un dovere imprescindibile.
Consideriamo anche, che la struttura ospita anche il Centro disabili, motivazione non da poco per iniziare a studiare un intervento che potrà scongiurare tutte le privazioni alluse fino a questo punto, e cioè, l’installazione di un ascensore che permetta di raggiungere a tutti, compresi gli utenti carrozzati, la struttura.
Ci possiamo spingere oltre, suggerendo un posticino che sembrerebbe proprio adatto ad ospitare un ascensore. Infatti, dopo la conosciuta Gelateria il Tiglio, oramai punto di riferimento per l’intera cittadinanza, al posto delle scale, mai utilizzate, e sudice da una vita, ci andrebbe proprio perfetto un ascensore. La zona sarebbe anche riqualificata e messa in sicurezza, visto che oggi risulta puntellata e pericolosa. Una bella videosorveglianza della zona e la missione è compiuta.
Pensiamoci”.