Pallacanestro – Amaro in bocca per la WeCom-Ortoetruria, sconfitta 99-97 al secondo overtime

VITERBO – Una partita combattutissima, prolungatasi per altri due tempi supplementari, perduta all’ultimo secondo con la bomba della possibile vittoria che si infrange sul ferro e che lascia tanto amaro in bocca ad una WeCom-Ortoetruria che si è giocata fino all’ultimo la possibilità di incamerare due punti che sarebbero stati pesantissimi per la classifica generale.

Nel primo quarto dopo un migliore inizio dei padroni di casa, Loreto piazza un primo break di 12-0, ma la Stella non si disunisce e risponde con un controbreak di 13-2 che chiude il primo quarto sul 24-21 per i marchigiani. Seconda frazione con ancora un allungo della Italservice che raggiunge il massimo vantaggio (44-26) dimostrando di poter controllare la gara, ma la WeCom-Ortoetruria risponde efficacemente e si riavvicina a metà match sul 37-46.

Dopo il riposo si assiste ad un batti e ribatti da entrambi i lati, ma quando la difesa viterbese si fa più concreta le soluzioni per gli avversari si complicano e grazie a buone percentuali da fuori il terzo quarto vede i locali portarsi ad un solo possesso di ritardo (60-63).

Gli ultimi 10’ sono i più intensi, con Loreto che riallunga fino al +10 (74-64) dopo 4’ di gioco. La gara sembra compromessa, ma la Stella Azzurra alza i propri ritmi e si avvicina sul -3 a poco più di un giro di lancette dalla fine. Bomba di Moretti sull’80 pari, Pesaro sbaglia la conclusione e Caridà insacca il +3 a 3.2” dalla fine. Rimessa in attacco degli ospiti con Viterbo che sceglie di non interrompere l’azione avversaria e sulla sirena conclusione da tre di Aglio che manda le squadre al primo overtime. Seguono 5’ intensissimi fatti di sorpassi reciproci. Gli ospiti sono sul + 3 (92-89), ma a pochi secondi dalla fine dei 5’ ancora Caridà impatta dall’arco per il secondo overtime. Stesso susseguirsi di realizzazioni da un lato all’altro del campo con un equilibrio che viene interrotto da una tripla di Battisti per il 99-97 degli ospiti. Ultima palla ai biancostellati, ma questa volta la conclusione di Caridà da tre è respinta dal ferro decretando la vittoria della Italservice.

Comprensibile delusione per la Stella azzurra comunque applaudita convintamente dal numeroso pubblico presente per una partita certamente all’altezza delle aspettative e contro un team tra i più forti dell’intero ranking.

Ora calendario complicato per i viterbesi che giocheranno le prossime due gare in trasferta, la prima a Recanati contro la Svethia e la seconda a Pesaro contro Bramante. Ci sarà da lavorare molto per raggiungere l’obiettivo della conquista di uno degli otto posti in palio per i playoff.


WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo – Italservice Loreto Pesaro 97-99 (21-24/16-22/23-17/23-20/9-9/5-7).

VITERBO: Caridà 15, Di Croce ne, Moretti 16, Mavric 18, Velimirovic ne, Bertini 10, Meroi, Visentin 14, Albenzi ne, Casanova 1, Begic 15, Fokou 8.
Coach: U. Fanciullo.
Assistenti: J. Vitali, A. Cittadini.

PESARO: Delfino 21, Cevolini, Battisti 5, Cipriani 10, Mattioli ne, Tognacci 7, Santucci 24, Aglio 16, Broglia 9, Gulini 7, Jareci ne.
Coach: G. Ceccarelli.
Assistente: R. Terenzi.

Rimbalzi: Delfino 10, Aglio 9, Fokou e Mavric 7.
Assist: Begic 13, Tognacci e Santucci 6, Mavric 5.