L’assessore Cruciani: “Condizioni meteo permettendo, cantiere al via all’inizio di marzo”
VITORCHIANO – È stata delimitata in Via Nunziatella a Vitorchiano l’area che sarà interessata dal prossimo avvio dei lavori di realizzazione del muro di contenimento e di messa in sicurezza. Dopo la conclusione della fase progettuale, avvenuta al termine della scorsa estate, e in seguito al reperimento delle risorse finanziarie avvenuto durante il consiglio comunale del 15 ottobre 2024, si entra finalmente nella fase esecutiva per la definitiva e improcrastinabile sistemazione della scarpata di Via Nunziatella, nel tratto di collegamento tra Via Marconi e Via Manzoni.
Un lavoro per circa 200.000 euro che oggi, alla luce degli ultimi distacchi, viene accelerato ma che era stato già oggetto di attenzione e pianificato da tempo. Infatti l’attività di progettazione era stata avviata a inizio 2024, in seguito allo specifico finanziamento ottenuto dal Comune di Vitorchiano dopo richiesta al Ministero dell’Interno.
“Visti anche i recenti distacchi e scivolamenti di materiale instabile dalla parete tufacea – precisa l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – l’area di intervento è stata anticipatamente delimitata per motivi di sicurezza e per salvaguardare l’incolumità pubblica in vista del prossimo avvio dei lavori programmato, salvo imprevisti e condizioni meteo permettendo, per i primi giorni del prossimo mese di marzo. Un intervento peraltro anticipato lo scorso autunno e affidato a dicembre. Si tratta di azioni attese – aggiunge – che finalmente trovano compimento dando una risposta concreta agli impegni presi con i cittadini“.
“Un’opera – prosegue il sindaco Ruggero Grassotti – che si somma alle tante di prossimo avvio, già avviate o concluse nell’ultimo anno e per le quali, come è stato già anticipato a ottobre 2024 in consiglio comunale, è già presente la copertura economica“.
Tra queste l’amministrazione comunale ricorda l’adeguamento sismico alla scuola primaria e secondaria, la nuova mensa scolastica, il centro di raccolta comunale, il marciapiede lungo Via Borgo Cavour, la nuova scuola dell’infanzia con nido comunale, l’ampliamento del cimitero, la sistemazione e potenziamento dei giardinetti in Piazza Umberto I, l’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, la nuova centrale termica alla scuola del Pallone, la nuova illuminazione LED nelle principali strade, un primo step di oltre 120.000 euro di asfaltature e il recupero di alcune aree e sentieri naturalistici come la Fontana del Duca. A quelle elencate, ne seguiranno poi altre per le quali si sta concludendo la progettazione esecutiva, tra cui l’ammodernamento del campo sportivo comunale (con fondo sintetico e la cui spesa sarà coperto da mutuo agevolato) e il marciapiede tra Vitorchiano e la frazione Paparano.