VITERBO – Ospedale Santa Rosa senza trasporto pubblico locale e illuminazione, la consigliera comunale gruppo Per il Bene Comune, Luisa Ciambella, ha posto un’interrogazione urgente al sindaco e al presidente del consiglio comunale di Viterbo, chiedendo che anche l’intervento dell’ amministrazione comunale avvenga in maniera celere e sollecitando il Comune a coinvolgere, eventualmente, anche la Provincia, qualora la competenza di alcune aree della struttura ospedaliera ricadano sotto la sua giurisdizione.
“L’ospedale rappresenta il principale presidio sanitario della città e della provincia, accogliendo quotidianamente un elevato numero di pazienti e visitatori. Tuttavia, molti cittadini hanno segnalato difficoltà nel raggiungere e lasciare la struttura, in particolare nelle ore serali e nei giorni festivi. Dalle segnalazioni ricevute, sembrerebbe che il servizio di trasporto pubblico urbano gestito da Francigena termina le corse alle 18:30 la domenica, non garantendo un collegamento serale con il centro città dopo la fine dell’orario delle visite ospedaliere, fissato per le 19:30. Questa situazione penalizzerebbe soprattutto le persone anziane o con difficoltà motorie, costringendole a percorrere a piedi un tragitto pericoloso a causa dell’assenza di adeguata illuminazione sia lungo il percorso pedonale che nel piazzale dell’ospedale.
È inaccettabile che l’ospedale non sia servito adeguatamente dai mezzi pubblici nei giorni festivi, proprio quando i cittadini ne hanno più bisogno. Inoltre, la mancanza di illuminazione aumenta il rischio di incidenti e situazioni di pericolo per chi si trova a transitare a piedi”. A concluso la consigliera.
Luisa Ciambella
Resp. Org. Movimento Civico Rocca Presidente
Pres. Per il Bene Comune – Viterbo