Il sole, dall’Italia, verrà oscurato per circa il 12% a partire dalle 11 di mattina (alle 12 il picco massimo)
ITALIA – Sabato 29 marzo si verificherà un’affascinante eclissi solare, visibile in forma parziale da diverse aree di Europa, Africa occidentale e Nord America. In Italia, il fenomeno raggiungerà il suo massimo intorno a mezzogiorno, con un’oscurazione più marcata nel nord-ovest, dove il Sole sarà coperto fino al 12%. Spostandosi verso sud-est, invece, l’eclissi sarà sempre meno visibile, fino a scomparire del tutto.
L’eclissi solare avviene quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, proiettando la sua ombra e oscurandolo parzialmente o completamente. In questo caso si tratta di un’eclissi parziale, quindi il Sole non sarà mai del tutto coperto e non sarà visibile la corona solare. L’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) raccomanda di non osservare il Sole direttamente, ma di utilizzare strumenti di protezione adeguati, come occhialini certificati con la sigla ISO 12312-2, per evitare danni alla vista.
Chi vorrà seguire l’evento potrà farlo dal vivo grazie ai telescopi di diverse sedi dell’Inaf, da Trieste a Roma, oppure online sui canali YouTube e Facebook di EduInaf. La diretta speciale, “Il Cielo in Salotto”, inizierà alle 11.15 e sarà condotta da Federica Duras, con la partecipazione degli esperti Ilaria Ermolli e Mauro Messerotti. Oltre alle immagini dal territorio italiano, verranno trasmesse anche riprese da località internazionali come Canada e Scandinavia, in collaborazione con TimeAndDate. La trasmissione proseguirà fino alle 13.30, anche dopo la fine dell’eclissi in Italia.