AMELIA – Bellissima notizia tra Amelia e Celleno.
Il giovane Gabriele Ciancuto, cittadino amerino ma originario della Tuscia, è stato nominato Alfiere della Repubblica italiana da Sergio Mattarella.
Il 13enne è stato inserito nell’elenco di 24 nuovi alfieri per il suo straordinario impegno nella divulgazione scientifica tra i più giovani.
“Con grande orgoglio si rende noto che è stata conferita a Gabriele Ciancuto, frequentante la classe 3^B della scuola secondaria di primo grado A. Vera, l’onorificenza di Alfiere della Repubblica – spiega la dirigente scolastica Tiziana Lorenzoni – È un onore per la scuola tutta accompagnare il ragazzo nel percorso apprenditivo verso la realizzazione dei suoi sogni, delle sue passioni e dei suoi talenti”.
Gabriele Ciancuto è un apprezzato autore e illustratore di libri dedicati ai bambini. Ha già scritto e pubblicato “Il sistema solare” e “La fisica per i piccoli”. Per la realizzazione delle sue opere si è avvalso anche di strumenti di intelligenza artificiale.
“Complimenti al giovanissimo amerino Gabriele Ciancuto – fa sapere la consigliera regionale dell’Umbria Laura Pernazza -, 13 anni, scelto dal presidente Mattarella e inserito nell’elenco dei 24 Alfieri della Repubblica italiana, importante riconoscimento! Bravo Gabriele continua così!”.
La cerimonia ufficiale di consegna si svolgerà il 15 maggio al Quirinale.