Amelia – Femmina di capriolo incinta cade nel canale, salvata dai Vigili del fuoco (FOTO)

AMELIA – Una Pasquetta diversa dal solito per i vigili del fuoco di Amelia, protagonisti di un commovente intervento di salvataggio nei pressi del lago di San Liberato. A finire nei guai, questa volta, non è stato un escursionista imprudente, ma una femmina di capriolo, visibilmente incinta, caduta accidentalmente in un canale in cerca di ristoro.

L’animale, intrappolato nell’acqua e impossibilitato a risalire autonomamente l’argine scivoloso, è stato notato da alcuni passanti che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Amelia, supportati dalla squadra Speleo Alpino Fluviale proveniente dalla centrale di Terni.

L’operazione di salvataggio si è svolta con prontezza ed estrema attenzione: i soccorritori hanno raggiunto il punto del canale in cui il capriolo era rimasto incastrato, riuscendo a sollevarlo e portarlo in un’area sicura e asciutta.

Dopo un momento di comprensibile disorientamento, l’animale si è lentamente rimesso in piedi. Monitorato a distanza per alcuni minuti dai soccorritori, ha poi ripreso la via del bosco con passo incerto ma deciso, senza mostrare necessità di interventi veterinari.