A Caprarola il primo Festival Balfolk della Tuscia per il compleanno di Benedetta Bruzziches

E’ il regalo della stilista alla sua terra natìa: “Dall’8 all’11 maggio, Caprarola ballerà. E io, nel giorno in cui festeggerò la vita, danzerò con lei”.

CAPRAROLA – “Caprarola Balla è il dono che ho scelto di fare, a me stessa e al luogo che amo. È il mio modo di restituire bellezza a questa terra, di lasciare un segno che sia collettivo, aperto, vivo“. E’ così che la stilista Benedetta Bruzziches, ha scelto di festeggiare il suo compleanno, attraverso un festival di danza popolare che si svolge nel cuore della Tuscia, a Caprarola (VT).

Per quattro giorni, le piazze, i giardini e gli spazi storici del borgo si trasformano in luoghi di danza, con concerti a ballo, stage gratuiti e danze spontanee sotto le stelle.

E’ quello che vuole essere

“Un seme piantato nel cuore di Caprarola, una danza che inizia oggi e che spero continuerà a crescere negli anni, nei passi di chi la apprende, nelle mani che si incontreranno, nei sorrisi che sapranno riconoscersi, anche senza essersi mai visti prima.

La mazurka mi ha insegnato ciò che le parole non sanno dire .Che il corpo parla prima della voce. Che due passi lenti possono essere un discorso. Che un valzer può essere una dichiarazione d’amore, una bourrée una promessa, una scottish una risata.

Così ho pensato che il dono più autentico fosse riportare tutto questo a casa, lasciare che Caprarola si riempisse di questo linguaggio silenzioso, che i suoi vicoli si dilatassero per accogliere i passi, che le sue piazze si trasformassero in un ballo sotto le stelle.

Dall’8 all’11 maggio, Caprarola ballerà. E io, nel giorno in cui festeggerò la vita, danzerò con lei”.

Il festival si concentrerà sulla danza Balfolk, un repertorio che comprende danze tradizionali europee come Mazurka, Scottish, Bourrée, Circoli Circassi e Valzer.

Informazioni sul sito https://caprarolaballa.com/