22 Luglio 2026

Frosinone – Regione Lazio approva il “salva-bilanci” per i Comuni ciociari: la gratitudine del presidente di SAF Spa

FROSINONE - Un importante provvedimento è stato approvato nelle scorse ore dalla Giunta regionale del Lazio: si tratta della misura “spalma debiti”, pensata per sostenere i Comuni della provincia di Frosinone alle prese con le conseguenze economiche derivanti dai conguagli per i maggiori oneri sostenuti da SAF SpA – la Società Ambiente Frosinone – nel…
27 Giugno 2025
Rebecca Pecori con Fabio De Angelis e Roberto Suppressa nell'impianto TMB di Colfelice

FROSINONE – Un importante provvedimento è stato approvato nelle scorse ore dalla Giunta regionale del Lazio: si tratta della misura “spalma debiti”, pensata per sostenere i Comuni della provincia di Frosinone alle prese con le conseguenze economiche derivanti dai conguagli per i maggiori oneri sostenuti da SAF SpA – la Società Ambiente Frosinone – nel periodo 2007-2012.

La decisione, accolta con grande favore dalla società che gestisce l’impianto di trattamento dei rifiuti di Colfelice, rappresenta un passaggio chiave per il risanamento finanziario dei bilanci comunali e per la continuità del ciclo integrato dei rifiuti in Ciociaria.

“È un atto di grande fiducia – ha dichiarato Fabio De Angelis, presidente di SAF SpA – per il quale desidero esprimere profonda gratitudine, sia umana che istituzionale, al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e alla sua Giunta. Un ringraziamento particolare va all’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, che ha lavorato con determinazione alla risoluzione di una crisi che avrebbe potuto bloccare un intero sistema”.

Grazie a questo provvedimento, SAF riceverà dalla Regione Lazio un’anticipazione delle somme dovute dai Comuni, mettendo così in sicurezza sia i bilanci degli enti locali sia il processo di risanamento avviato dalla nuova governance della società. Una misura che, come ha sottolineato De Angelis, dimostra “una chiara e concreta sensibilità del governo regionale verso le difficoltà del nostro territorio”.

Il presidente ha voluto anche ringraziare il consigliere regionale Daniele Maura, membro delle commissioni Ambiente e Bilancio, “per il sostegno convinto all’iniziativa di SAF”.

Ma lo “spalma debiti” non è solo una risposta emergenziale: apre anche prospettive di sviluppo per l’ammodernamento dell’impianto di Colfelice. “Potremo proseguire con gli investimenti – ha spiegato De Angelis – orientati all’introduzione di tecnologie più avanzate, in linea con le sfide dell’economia circolare. Il nostro obiettivo resta quello di recuperare più materia, produrre energia pulita e proteggere l’ambiente, sempre con una gestione oculata delle risorse pubbliche”.

Con questa manovra, Regione e SAF rafforzano dunque un’alleanza strategica per garantire servizi essenziali ai cittadini e tutelare il territorio, all’insegna della sostenibilità e della responsabilità istituzionale.

Social vietati ai minori di 15 anni, la Francia fa da apripista e approva la legge: ecco cosa cambia

Spagna, Italia e altri Stati europei verso l'allineamento per arginare le problematiche legate ai social network...
22 Luglio 2026

Orte, controlli in un minimarket: sequestrati oltre 150 chili di alimenti non idonei

ORTE – Più di 150 chilogrammi di prodotti alimentari sono stati sequestrati nel corso di un...
22 Luglio 2026

Allumiere, festa di compleanno in piazza rischia di finire in tragedia. Fuochi d’artificio ad altezza d’uomo e fuggi fuggi generale

ALLUMIERE - Una festa privata, forse un compleanno, ha rischiato di trasformarsi in tragedia quando qualcuno,...
22 Luglio 2026