Milano – Bruciata la Balena della Triennale: arrestato un 33enne per incendio doloso

MILANO – Alle prime luci dell’alba, un uomo ha dato fuoco alla “Balena”, l’imponente installazione in cartapesta azzurra realizzata dall’artista Jacopo Allegrucci e posizionata all’esterno della Triennale di Milano. L’allarme è scattato intorno alle 6 di questa mattina, quando la scultura è stata avvolta dalle fiamme. Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e i Vigili del fuoco, che hanno domato l’incendio.

Il responsabile, un cittadino egiziano di 33 anni, è stato arrestato con l’accusa di incendio doloso. Le motivazioni del gesto restano al momento sconosciute: le autorità non escludono alcuna ipotesi, compresa l’eventuale alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcol o droghe.

Secondo quanto riferito dall’Adnkronos, dopo aver appiccato il fuoco, l’uomo avrebbe tentato di allontanarsi, ma alcuni passanti (testimoni dell’atto) hanno immediatamente allertato una volante della polizia. Fermato poco dopo, il 33enne avrebbe pronunciato frasi sconnesse al momento del suo arresto.

L’opera, che simboleggiava un forte messaggio artistico e ambientale, è andata completamente distrutta.