Cento chili al giorno di posta per Papa Leone XVI al Centro Poste Italiane di Fiumicino

Tante le missive anche da Viterbo

FIUMICINO – Il mondo scrive a Papa Leone XIV.  Nel centro di smistamento di Poste Italiane a Roma Fiumicino transitano ogni giorno migliaia di lettere, cartoline e messaggi indirizzati a Papa Leone XIV. Da ogni angolo del pianeta arrivano parole di affetto, preghiere e vicinanza al nuovo Pontefice. Anche gli indirizzi più generici, come “Il Santo Padre, Italia”, raggiungono la loro destinazione grazie alla dedizione degli operatori postali.

Cartoline, lettere, biglietti d’auguri, ma anche semplici fogli scritti a mano, spesso poche righe, cariche di emozione. È un flusso quotidiano e ininterrotto quello che giunge da ogni parte del mondo al nuovo Papa Leone XIV, eletto l’8 maggio scorso.

Il centro di smistamento di Poste Italiane a Roma Fiumicino è l’ultimo nodo logistico che riceve e gestisce questa imponente mole di corrispondenza: circa 100 chili al giorno di posta diretta al Vaticano. Tra le innumerevoli missive indirizzate a Sua Santità tante sono quelle provenienti anche dai paesi e dai comuni della provincia di Viterbo, che quotidianamente transitano dai cinque Centri di recapito provinciali per essere poi inoltrati al Centro postale di Fiumicino.