Montefiascone – Ceccarelli (FdI): “Santa Maria della Valle abbandonata al degrado, serve un intervento immediato”

Montefiascone – La chiesa di Santa Maria della Valle, luogo caro a generazioni di cittadini e fulcro della tradizionale festa del 2 settembre, versa oggi in condizioni di grave abbandono. A denunciarlo è Massimo Ceccarelli, consigliere comunale di Fratelli d’Italia all’opposizione, che punta il dito contro l’amministrazione comunale.

Secondo Ceccarelli, dopo il crollo di una quercia secolare sul tetto della chiesa avvenuto nell’ottobre 2024, la struttura è rimasta in condizioni di forte pericolo senza alcun intervento di messa in sicurezza. “I muri si stanno progressivamente staccando – afferma – e il cantiere rimane aperto e non protetto, con un rischio enorme per la sicurezza pubblica, soprattutto per bambini e cittadini che potrebbero avvicinarsi inconsapevolmente a un luogo pericolante”.

Il consigliere accusa sindaco e amministrazione di “inerzia inaccettabile e irresponsabile”, parlando di “grave negligenza e vergognoso abbandono istituzionale”. “Se dovesse accadere qualcosa di irreparabile – sottolinea – la responsabilità legale e politica ricadrà direttamente sul primo cittadino”.

Da qui la richiesta di un intervento immediato per salvare la chiesa e tutelare la comunità. “Santa Maria della Valle non è solo un edificio storico – conclude Ceccarelli – ma un simbolo di radici, fede e identità che non può essere lasciato all’incuria. È necessario che Comune e istituzioni si attivino subito per garantire sicurezza e restauro”.

Montefiascone – Gigantesca quercia si abbatte sulla chiesetta della Madonna della Valle e provoca ingenti danni