Il ragazzo, di appena 28 anni, ha perso la vita in un tragico incidente in moto nella notte tra il 17 e il 18 settembre a Nicosia, suo paese d’origine
LADISPOLI – La Polizia stradale di Ladispoli è in lutto per la tragica scomparsa di Giuseppe Maggio, di soli 28 anni, che prestava servizio presso il comando di via Settevene Palo.
Il giovane poliziotto è morto in un incidente in moto nella notte tra il 17 ed il 18 settembre a Nicosia, in provincia di Enna, suo paese d’origine.Era tornato nel suo paese natale per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima dell’Aiuto, molto sentiti dalla comunità di Nicosia che ha proclamato il lutto cittadino. In un post su Facebook del comitato si legge: “Tutti gli eventi folcloristici previsti sono stati annullati. Stringendoci al dolore per la perdita prematura del nostro confrate Giuseppe”.
Giuseppe Maggio, dopo cinque anni di servizio lontano dalla Sicilia, era in attesa del trasferimento che sarebbe dovuto arrivare tra ottobre e dicembre.
ll sindaco di Nicosia ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di sabato 20 settembre 2025, dalle 15:30 alle 17, in concomitanza con il rito funebre che si terrà presso la Chiesa Cattedrale di San Nicolò. Durante questo periodo, saranno vietate attività ludiche e ricreative e i negozi abbasseranno le saracinesche in segno di rispetto. Farmacie e servizi essenziali sono esclusi da quest’obbligo.
L’ordinanza dispone inoltre l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali e invita la cittadinanza a partecipare al lutto e alla cerimonia religiosa.
Il provvedimento riflette il sentimento di cordoglio dell’intera collettività e delle istituzioni locali per questa dolorosa perdita.