Pallacanestro – La Domus Mulieris pronta all’esordio in serie C

VITERBO – Scatta in questo fine settimana il campionato regionale di serie C di basket femminile che, nel girone B, vedrà ai nastri di partenza anche la Domus Mulieris Ants Viterbo, impegnata questa domenica sera sul parquet casalingo del PalaMalè contro la formazione del JR Basket Roma.

Un esordio molto atteso per un gruppo che porta sulle maglie lo sponsor Domus Mulieris, partner ormai storico del basket femminile viterbese con cui esiste un legame che dura ormai da diverse stagioni; l’organico potrà contare su diverse atlete stabilmente a referto anche in serie A2 ma è stato rinforzato da altre giocatrici come Camilla Ricci e Giulia Tarroni che hanno fatto parte fino alla passata stagione del gruppo poi promosso nel secondo campionato nazionale.

Nel perfezionare l’iscrizione con un proprio team alla serie C, la società di via Monti Cimini ha voluto principalmente consentire alle proprie giovani di confrontarsi con un campionato senior in cui disputare molti minuti, assumersi responsabilità importanti e rimanere sempre al top della condizione, pronte a ritagliarsi spazi significativi anche in serie A2 nel corso dell’anno.

Alla guida di questa nuova sfida ci sarà coach Carlo Scaramuccia: “Non conosciamo bene le nostre avversarie e per questo le prime gare saranno un po’ un’incognita. L’obiettivo primario non è certo quello di vincere il campionato ma piuttosto di dare spazio e responsabilità in campo a chi ha meno minuti in A2. Ci sono ragazze che sono con noi da almeno due stagioni e si sono sempre impegnate a fondo, sia negli allenamenti che in partita, pur trovando pochi spazi; in questo campionato avranno l’occasione di giocare tanto, di prendersi tiri che possono valere i due punti, di sbagliare anche ma comunque di essere protagoniste. Con loro ci saranno altre ragazze che non fanno più parte della prima squadra ma che hanno mostrato subito entusiasmo per questa nuova avventura e che potranno darci un contributo prezioso”.

La palla a due è in programma alle 20.15 e la direzione di gara sarà affidata a Lorenzo Ciaccioni di Campagnano di Roma (RM) e Marco Pedace di Montalto di Castro (VT).