Viterbo – Incendio in un appartamento, polizia salva anziana invalida da morte certa

Poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza la struttura

VITERBO – Momenti di grande tensione questa sera in via Po, a Viterbo, dove intorno alle 21.15 un incendio è divampato al primo piano di una palazzina di quattro livelli. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero scaturite da un cortocircuito in cucina. L’appartamento, al momento del rogo, era vuoto: la proprietaria, che vive sola, si trovava dal figlio.

A lanciare l’allarme sono stati i residenti, dopo aver notato il fumo denso uscire dalle finestre. Sul posto sono intervenute immediatamente due pattuglie della polizia. Gli agenti, trovandosi di fronte a una scala invasa dal fumo, sono entrati nell’edificio per mettere in salvo gli occupanti. Tra le persone soccorse anche una donna di 94 anni, invalida, che è stata portata fuori di peso dagli agenti.

Poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza la struttura. L’incendio è rimasto circoscritto alla cucina e non ha provocato danni strutturali. Nessuna persona è rimasta ferita o intossicata, ma per precauzione l’intera palazzina è stata evacuata temporaneamente a causa del fumo.

Gli inquilini, molti dei quali anziani, hanno potuto far rientro nelle proprie abitazioni dopo i controlli. L’odore acre del fumo ha continuato a persistere per ore lungo la via, ma il rapido intervento della polizia, dei vigili del fuoco e del 118 ha impedito che la situazione degenerasse.