Montalto di Castro – “Tre anni senza piscina comunale, il paese merita di più”

A denunciarlo il Partito Democratico

MONTALTO DI CASTRO – Riceviamo e pubblichiamo – Tra pochi mesi entreremo nel 2026, e saranno trascorsi tre anni senza piscina comunale.
Tre anni in cui la popolazione è rimasta priva di uno spazio pubblico fondamentale per lo sport, la salute e la socialità.

La piscina non è solo un impianto sportivo: è un presidio sociale, un luogo di incontro e inclusione, dove bambini, anziani e persone con disabilità trovano benessere, educazione e comunità.
Lasciarla chiusa per tanto tempo significa privare Montalto di un diritto collettivo.

È inaccettabile che in un territorio come il nostro — uno dei poli energetici più importanti d’Europa, con una centrale Enel storica e ettari di impianti fotovoltaici — non si siano trovate le risorse o la volontà per risolvere un problema strutturale e restituire alla popolazione un servizio essenziale.
Non sono mancati i mezzi, è mancata la visione.

Il Partito Democratico di Montalto di Castro e Pescia Romana sostiene che la piscina comunale, così come la struttura della Casa di riposo Villa Ilvana, sarebbe dovuta essere recuperata immediatamente dopo sorti i problemi che hanno portato alla loro chiusura, per mantenere, soprattutto nel caso della piscina, una clientela che adesso sarà difficile riconquistare.
L’amministrazione comunale non è stata capace di trovare la soluzione a questi problemi, ha dato la colpa alle amministrazioni succedutesi negli ultimi venticinque anni, ma le strutture chiuse sono rimaste tali fino ad oggi, e questo non va bene.

Adesso le tornerà utile intervenire per avviare una buona campagna elettorale, così, oltre al danno, ci faranno digerire anche la beffa. Speriamo soltanto che questa non sia stata una strategia premeditata, perché lo sport è un diritto sociale e un fattore di coesione, non un lusso da campagna elettorale.

La politica diventa utile soltanto se mette davvero al centro le persone, i beni pubblici e la qualità della vita, e spesso sembra che non siano queste le priorità della compagine che governa oggi questo paese, affannata più in propaganda e controllo dei commenti sui social, che nella costruzione di un futuro per Montalto e Pescia.

Il Circolo del Partito Democratico di Montalto di Castro