VITERBO – Pronto riscatto per la Domus Mulieris che si aggiudica per 80-50 la sfida casalinga contro Smit Roma Centro e torna alla vittoria nel campionato di serie C di basket femminile.
Dopo lo stop contro Frassati, le gialloblù superano la formazione romana malgrado le assenze di Imuentinyan e Zambottoli e salgono a quota 8 in classifica grazie ad una bella prova di squadra con cinque giocatrici in doppia cifra e tutte le atlete a referto capaci di segnare almeno un canestro dal campo.
L’inizio di match è tutto per la Domus Mulieris che si affida soprattutto a Pirillo e Paco per scavare un primo break importante; le ospiti provano a rispondere con Grimani e Di Menno ma cinque punti consecutivi di Marigliano rispediscono al mittente i tentativi delle capitoline e consegnano alla Domus Mulieris un vantaggio molto ampio alla prima sirena.
Il secondo periodo è più equilibrato, le ragazze di coach Scaramuccia trovano punti importanti da Georgieva e Stanislavova oltre che dal capitano Ricci e da Tarroni, bravissime a sfruttare gli spazi concessi dalla difesa dello Smit; il team guidato da coach Libutti però, rispetto al primo quarto, migliora di molto le sue percentuali al tiro soprattutto con Ronzino e Di Menno e limita i danni, andando al riposo lungo sul -15 (42-27) dopo un parziale favorevole alla Domus Mulieris ma di soli due punti.
Il terzo periodo è quello che indirizza definitivamente la partita, le gialloblù vanno a bersaglio ben cinque volte da oltre l’arco (tre triple della scatenata Puggioni) e volano via fino a superare i 30 punti di vantaggio con i canestri di Ricci, Pirillo e Marigliano.
L’ultimo quarto trascorre senza particolari sussulti, la Domus Mulieris vede andare a referto con un bel canestro anche Gansou e può festeggiare il successo che vale il secondo posto in classifica alle spalle di Frecce Romane, unica formazione imbattuta dopo il successo nello scontro diretto contro Frassati. Il prossimo turno, in programma il 6 dicembre, vedrà le ragazze gialloblù impegnate nella difficile trasferta contro la Pallacanestro Talea che ha gli stessi punti in classifica della Domus Mulieris.
Domus Mulieris Viterbo – Smit Roma 80-50.
VITERBO: Georgieva 3, Paco 13, Puggioni 11, Tarroni 6, Gansou 2, Stanislavova 5, Ricci 12, Pirillo 14, Marigliano 14.
Allenatore: Scaramuccia.
ROMA: Ronzino 9, Benzi 2, Grimani 13, Di Giulio 3, Battistini 2, Marinelli 2, Zuliani 4, Commisso 4, Di Menno 11.
Allenatore: Libutti.
Arbitro: Gaetani di Viterbo.
Parziali: primo quarto 23-10, secondo quarto 42-27, terzo quarto 69-34.

