VITERBO – Niente da fare per le ragazze della Domus Mulieris Viterbo, superate per 37-35 da Frecce Romane nello scontro al vertice del girone B nel campionato di serie C di basket femminile.
Una partita molto combattuta, con pochi canestri soprattutto nel secondo tempo e con le difese che hanno nettamente prevalso sugli attacchi, con le padrone di casa che hanno resistito al tentativo di rimonta delle gialloblù viterbesi e si sono confermate al primo posto nel girone senza nessuna sconfitta.
Primo quarto equilibrato, Andreassi e Moscarelli sono le più pericolose in avvio per Frecce Romane mentre la Domus Mulieris risponde in particolare con Pirillo e Paco. Sul finire della frazione le viterbesi trovano canestri importanti anche da Imuentunyan e Tarroni ma il parziale sorride comunque alle capitoline grazie ad una tripla messa a bersaglio da Di Terlizzi.
Il secondo periodo è quello che risulterà decisivo alla fine, perché l’attacco della Domus Mulieris inizia a fare fatica nel trovare la via del canestro (solo cinque punti di Stanislavova e due di Imuentinyan in dieci minuti) mentre Frecce Romane allungano grazie soprattutto a Moscarelli ma anche ai punti di Capra e Di Terlizzi.
Il team di coach Scaramuccia va al riposo sul -6 ma torna dagli spogliatoi con ben altro piglio in difesa, passando dai 26 punti subiti del primo tempo ai soli 11 dell’intera seconda parte di gara. Solo Di Terlizzi e Moscarelli sembrano riuscire a creare qualche problema alla difesa gialloblù che sale costantemente di tono, ma non va di pari passo anche il miglioramento delle percentuali offensive della Domus Mulieris.
Le difficoltà iniziate nel secondo parziale proseguono, infatti, per le viterbesi che si affidano alla potenza vicino a canestro di Imuentinyan ma faticano a trovare il bersaglio dalla distanza. L’unica tripla a segno di tutto il secondo tempo arriva quasi alla fine con Susanna Puggioni ma non basta per riequilibrare le sorti del match che viene vinto dalle padrone di casa con uno scarto minimo.
Per la Domus Mulieris l’occasione di un pronto riscatto arriverà sabato prossimo, 20 dicembre, nel match casalingo contro la Samurai Dilettanti Basket Apri, ultimo match del 2025 prima della sosta per le festività natalizie.
Frecce Romane – Domus Mulieris Viterbo 37-35.
FRECCE ROMANE: Capra 5, Spizzichini, Ricchi 2, Di Terlizzi 9, Perfili 3, Alonzi ne, Taddei ne, Andreassi 3, Moscarelli 11, Ottaviani 4, Tassoni ne.
Allenatore: Lombardi.
VITERBO: Paco 6, Puggioni 3, Imuentinyan 9, Tarroni 2, Zambottoli, Gansou, Stanislavova 7, Ricci, Pirillo 8.
Allenatore: Scaramuccia.
Arbitri: Di Marzio e Bonuglia di Roma.
Parziali: primo quarto 13-12, secondo quarto 26-19, terzo quarto 32-28.

