Meteo – Arriva il gelo sul Lazio, temperature in calo a Capodanno

Pericolo ghiaccio sulle strade romane, partiti gli interventi sulla Cassia Veientana e sull’autostrada Roma-Fiumicino

ROMA –  Mezzi spargisale in azione. Proprio al fine di rendere le arterie stradali percorribili sono entrati in azione  lunedì 29 dicembre i mezzi spargisale. Gli interventi sulla SS2Bis Cassia Veientana nel tratto compreso tra l’incrocio del Grande raccordo Anulare di Roma e località Le Rughe (Km 11,8) in entrambe le direzioni. Mezzi spargisale in azione anche sull’A91 autostrada Roma-Fiumicino nel tratto compreso tra svincolo via Isacco Newton (Km 1,4) e svincolo Aeroporto Di Fiumicino (Km 18,5), sempre in entrambe le direzioni.

Una veloce irruzione di aria fredda interesserà l’Italia tra la fine dell’anno e il Capodanno.

Per la giornata di martedì 30 dicembre, il cielo si presenterà nuvoloso o con nubi sparse su quasi tutto il territorio del Lazio, mantenendo però l’assenza di precipitazioni. Una particolare attenzione va riservata a Viterbo, dove si prevede la comparsa di foschia, che potrebbe ridurre la visibilità nelle prime ore del mattino. Le temperature per martedì saranno: tra 2 e 11 gradi a Frosinone, tra 7 e 14 gradi a Latina (con un lieve aumento delle minime rispetto al lunedì), tra 1 e 10 gradi a Rieti (con minime più basse), e tra 3 e 10 gradi a Viterbo. La stabilità atmosferica, dunque, persisterà su tutta la regione fino alla fine del 2025, preparando il terreno per un Capodanno all’insegna della calma meteorologica prima del cambiamento previsto per l’inizio del 2026.

La temperatura scenderà ulteriormente nella notte di Capodanno con valori serali già prossimi allo zero sulle province interne e poco sopra zero su quelle di pianura. Nella notte del Veglione  gelate diffuse su tutto il territorio, probabilmente anche Roma farà segnare una temperatura attorno allo zero.

La giornata di capodanno si aprirà con minime molto basse, fino a -5°C sul Reatino ma valori negativi saranno possibili fino a Roma e al litorale.