FIUMICINO – Sequestrati dalle forze dell’ordine a Fiumicino quattro parcheggi car valet abusivi strapieni di auto per i giorni di festa. Un fenomeno che si ripete in concomitanza con l’arrivo o la partenza di moltissimi passeggeri dall’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci che fanno ricorso alle auto prese a noleggio.
Le misure restrittive sono state applicate in parte dalla polizia locale del comune tirrenico in parte dai carabinieri della stazione locale dell’Arma.
La proliferazione dei ‘car valet’ abusivi, e cioè dei posteggi dove le vetture vengono stipate dopo essere state restituite alle agenzie, è un problema che tende a ripetersi con impressionante regolarità nel territorio del comune tirrenico, dove sono reperibili ampie zone di terreno che vengono utilizzate illegalmente a questo scopo.
In questo caso si è trattato di un’offensiva senza precedenti contro un business che fa leva su un meccanismo ormai consolidato.
Vale a dire trasformando terreni agricoli o lotti privati privi di qualsiasi autorizzazione in garage all’aria aperta sottraendo, tra l’altro, spazio vitale alla cittadinanza: le auto vengono spesso abbandonate lungo strade e piazze comunali, rendendo impossibile il parcheggio ai residenti e ai turisti che affollano i ristoranti del litorale.
Per sopperire alle carenze d’organico l’amministrazione comunale ha schierato un fronte comune con l’Arma dei Carabinieri. Una sinergia che ha prodotto risultati immediati. Dopo i primi raid estivi in via Alesi e il sequestro di un terreno di 5mila metri quadrati avvenuto lo scorso mese di dicembre, i militari dell’Arma sono tornati in azione nei giorni scorsi in via della Scafa.
Qui è stato sigillato un appezzamento di 3mila metri quadrati dove circa 50 auto di privati erano state parcheggiate tra l’erba alta, in totale assenza di permessi e misure di sicurezza.
La polizia locale, coordinata dalla vicecomandante del corpo Tiziana Bruschi, ha invece proceduto al sequestro di un vasto terreno agricolo di 10mila metri quadri in via Castagnevizza e di un’area vincolata in via Rombon.
Un ulteriore intervento massiccio ha preso di mira via Trincea delle Frasche dove sono stati apposti i sigilli su un’area di sosta che ospitava illecitamente oltre mille autovetture. Un segnale forte lanciato dall’amministrazione con tolleranza zero verso chi specula sul territorio, danneggiando l’economia locale e il decoro urbano.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire che le festività non diventino un’occasione di profitto per l’illegalità.

