FIUMICINO – L’amministrazione comunale di Fiumicino ha approvato una modifica definitiva alla disciplina della circolazione in via della Stazione di Palidoro, una strada strategica di collegamento tra la SS1 via Aurelia e il parcheggio della stazione ferroviaria.
Si tratta di un intervento necessario e atteso, reso indispensabile dalle criticità che nel tempo si sono manifestate a causa delle ridotte dimensioni della carreggiata e della sosta consentita su uno dei lati della strada, elementi che hanno spesso compromesso la sicurezza e la fluidità del traffico veicolare e pedonale.
Dopo vari passaggi nella commissione lavori pubblici l’atto è stato votato all’unanimità come un intervento necessario per la sicurezza dei pedoni.
La nuova disciplina, che entrerà in vigore dalle 7 del 7 gennaio, prevede l’istituzione di un percorso pedonale protetto sul lato destro della strada in direzione della stazione ferroviaria e l’introduzione del divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata. Via della Stazione resterà a doppio senso di marcia, ma con condizioni di maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.
“Questo intervento va nella direzione di una viabilità più ordinata e sicura – dichiara Roberto Feola, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Lavori Pubblici -. La tutela dei pedoni, in particolare di chi utilizza quotidianamente la stazione ferroviaria, e il miglioramento della circolazione sono stati gli obiettivi prioritari di questa scelta. È una risposta concreta alle segnalazioni dei cittadini e alle esigenze di un’area molto frequentata.
Un ringraziamento agli uffici e alla polizia locale per aver valutato e analizzato in maniera tecnica la situazione più idonea. Continuiamo a lavorare per migliorare la qualità della vita nei nostri territori, intervenendo in modo responsabile e mirato sulle infrastrutture e sulla sicurezza stradale”.

