L’epicentro è stato localizzato in mare, al largo della costa ionica, a una profondità di circa 65 chilometri
CALABRIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha svegliato la Calabria e parte della Sicilia nelle prime ore del mattino. Il sisma è stato registrato alle 5:53 ed è stato avvertito in modo chiaro a Reggio Calabria, con segnalazioni arrivate anche da Messina e da diverse altre località delle due regioni.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato in mare, al largo della costa ionica, a una profondità di circa 65 chilometri. Una distanza che ha contribuito a limitare le conseguenze dell’evento sismico, pur rendendolo percepibile su un’area piuttosto ampia.
Subito dopo la scossa sono scattate le verifiche da parte della Protezione civile, che non hanno fatto emergere criticità. “I controlli nell’area interessata dal sisma, in particolare nel tratto di Mar Ionio prospiciente l’epicentro, si sono conclusi senza riscontri di danni”, ha spiegato a Sky TG24 il capo del Dipartimento regionale di Protezione civile della Calabria, Domenico Costarella.
“Tanta la paura – ha aggiunto – perché la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Abbiamo ricevuto numerose chiamate in sala operativa e molte segnalazioni anche attraverso i social, ma fortunatamente non si registrano danni a persone o strutture”.

