Montefiascone – Carnevale 2026 senza carri: “Poche adesioni da parte dei cittadini”

Inutili gli appelli dell’associazione, che annuncia con estremo rammarico di non aver raccolto sufficienti adesioni

Montefiascone – Con una comunicazione ufficiale, l’Associazione Carnevale Montefiasconese APS/ETS ha annunciato che nel 2026 non si svolgeranno le tradizionali sfilate dei carri allegorici.

Alla base della decisione, spiegano gli organizzatori, l’impossibilità di coinvolgere un numero sufficiente di persone nella realizzazione dei carri, nonostante i ripetuti tentativi e gli appelli rivolti alla comunità. Un lavoro che richiede tempo, impegno e senso di responsabilità e che quest’anno non ha trovato le condizioni necessarie per essere portato avanti, pur in presenza della volontà dell’Associazione di organizzare il Carnevale.

«Il Carnevale – sottolineano dall’Associazione – è un progetto collettivo e necessita della partecipazione di tutta la comunità, non della sola Associazione».

Nel messaggio diffuso alla cittadinanza non manca il ringraziamento a tutti coloro che negli anni hanno contribuito a mantenere viva una tradizione storica per Montefiascone. Con la speranza di poter riprendere un percorso realmente condiviso, l’Associazione dà appuntamento al Carnevale Montefiasconese 2027.