Gli inquirenti stanno lavorando per chiarire il movente, verificare l’eventuale presenza di segnali premonitori o di precedenti episodi di violenza
UDINE – Dramma familiare nelle scorse ore a Latisana, in provincia di Udine, dove un uomo di 80 anni ha ucciso la moglie di 78 anni per poi suicidarsi all’interno della loro abitazione. Una vicenda che presenta i contorni di un femminicidio seguito da suicidio.
A fare la scoperta è stata una conoscente della coppia, che ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e le forze dell’ordine, ma per entrambi non c’era ormai più nulla da fare. Le vittime sono Luigi Codotti, detto Gigi, e la moglie Luigia Rossi.
Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento, l’uomo avrebbe colpito mortalmente la consorte con un’accetta, per poi togliersi la vita utilizzando un coltello. All’interno dell’abitazione sono state rinvenute tracce di sangue in più punti, elementi ora al vaglio degli investigatori.
La Procura di Udine ha disposto il sequestro dell’appartamento per consentire tutti gli accertamenti necessari. Gli inquirenti stanno lavorando per chiarire il movente, verificare l’eventuale presenza di segnali premonitori o di precedenti episodi di violenza domestica e ricostruire le ultime ore di vita della coppia. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per escludere la presenza di fughe di gas.
La notizia si è diffusa rapidamente nel quartiere, suscitando sgomento e incredulità tra i residenti. Una comunità sotto shock per un episodio che riporta drammaticamente l’attenzione sulle tragedie che si consumano tra le mura domestiche.
Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore con il proseguimento delle indagini.

