“Ricco” bilancio per il corpo cittadino, ecco tutti i dati
VITERBO – Sono oltre 21mila le infrazioni al codice della strada accertate dalla polizia locale nel corso del 2025, con una media di circa 60 sanzioni al giorno. Nello stesso periodo sono stati rilevati 554 incidenti stradali.
I dati emergono dal bilancio annuale dell’attività del Corpo, presentato dal comandante Mauro Vinciotti in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della polizia locale.
La maggior parte delle violazioni riguarda irregolarità nei documenti di guida e circolazione. In particolare, sono stati elevati 748 verbali per revisione scaduta, 256 per mancanza di copertura assicurativa e 95 per guida con patente non valida. Significativo anche il numero delle sanzioni per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, pari a 160 verbali.
Nel corso dell’anno non sono mancati controlli anche in altri ambiti. Complessivamente sono stati 290 i verbali elevati per violazioni in materia di commercio, edilizia e ambiente.
Sul fronte del commercio, a fronte di 160 controlli effettuati, sono state contestate 102 irregolarità. Tra queste figurano quattro strutture ricettive abusive, sei sanzioni per mancata esposizione dei prezzi, quattro per esercizio abusivo dell’attività commerciale e 85 violazioni legate a insegne e occupazione di suolo pubblico.
Per quanto riguarda l’edilizia, la polizia locale ha effettuato 147 sopralluoghi, trasmesso 19 informative e notizie di reato alla Procura per presunti abusi edilizi e svolto otto indagini delegate.
Infine, in ambito ambientale, sono state accertate 91 violazioni per errato conferimento dei rifiuti, 18 verbali relativi al verde pubblico e 35 per il mancato rispetto di ordinanze sindacali.

