I documenti cartacei dovranno essere sostituiti entro il 4 agosto 2026
VITERBO – Dal prossimo 4 agosto le carte di identità cartacee non saranno più valide in tutta l’Unione Europea, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. A tal proposito il Comune di Viterbo ha organizzato una serie di aperture straordinarie dedicate esclusivamente alla sostituzione del documento cartaceo.
Già da oggi, sabato 31 gennaio, l’ufficio anagrafe di via Garbini sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12,30, senza appuntamento. Alla mattinata di domani si aggiungeranno ulteriori aperture straordinarie sabato 7, 14 e 21 febbraio, con le stesse modalità, senza appuntamento, nella fascia oraria 9-12,30.
“Migliorare i servizi al cittadino è stata e continua a essere una priorità dell’amministrazione – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Dopo gli open day, l’installazione dei POS, la creazione della sala d’attesa e l’apertura degli sportelli negli ex comuni, arrivano nuove date per le aperture straordinarie. Invitiamo pertanto i cittadini ad attivarsi per tempo e approfittare di questa opportunità”.
“Con queste aperture straordinarie – aggiunge l’assessore ai servizi al cittadino e all’assistenza demografica Katia Scardozzi – il Comune di Viterbo intende agevolare i cittadini nella sostituzione della carta di identità cartacea che dal prossimo 4 agosto non sarà più valida. Abbiamo scelto come giorno il sabato pensando alle tante persone che durante la settimana per motivi di lavoro potrebbero essere impossibilitate”.
A stabilire la scadenza della carta di identità cartacea è il regolamento europeo n. 1157/2019 che impone l’adozione della CIE, più sicura e utilizzabile anche per l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
Ed ecco una serie di informazioni utili per quanto riguarda la documentazione necessaria da fornire al momento della richiesta della CIE:
– fototessera recente (non oltre 6 mesi),
– carta d’identità cartacea (o la denuncia in caso di furto o smarrimento),
– tessera sanitaria,
– titolo di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri.
Per i minori è richiesta la presenza del bambina/o e di entrambi i genitori, oppure il modulo di assenso e la copia del documento del genitore assente.
Il costo della carta d’identità elettronica è di 22 euro. La consegna avviene a domicilio in circa 6 giorni lavorativi, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Si ricorda che l’ufficio anagrafe sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12,30; qualora ci fosse ancora gente in coda alle ore 12,30, i servizi saranno garantiti fino alle ore 13.

