Roma – Botte e schiaffi alle donne con bambini, fermato uno straniero 22enne recidivo

Il giovane, tunisino, sembrerebbe affetto da problemi psichici. Alcune donne sono state costrette al ricovero

ROMA – Colpi improvvisi e senza apparente motivo, spesso contro donne che camminavano con i figli piccoli. Da settimane nel quartiere San Lorenzo si susseguivano segnalazioni di aggressioni analoghe, tutte attribuite allo stesso soggetto, ormai noto a molti residenti.

Nella mattinata di ieri la polizia ha individuato e fermato un giovane di 22 anni, cittadino tunisino e senza fissa dimora, trovato mentre si aggirava in via dei Volsci. L’intervento è stato possibile anche grazie alle informazioni raccolte nei giorni precedenti dai carabinieri.

Solo il giorno prima, nel giro di poche ore, l’uomo avrebbe colpito due donne di 47 e 44 anni mentre accompagnavano i propri figli. In entrambi i casi le vittime sarebbero state avvicinate per strada e aggredite con un pugno al volto davanti ai bambini. Una delle due è stata costretta a ricorrere alle cure mediche, con una prognosi di quindici giorni.

A far esplodere l’indignazione, anche oltre i confini del quartiere, è stato un video diffuso sui social dalla pagina “Resist San Lorenzo”. Le immagini, risalenti al 2 febbraio, mostrano il giovane mentre colpisce all’improvviso una donna in bicicletta, facendola cadere a terra insieme al figlio che viaggiava sul seggiolino posteriore. Dopo l’aggressione, l’uomo si allontana a piedi.

Il 22enne risultava già noto alle forze dell’ordine per episodi simili. Una volta accompagnato negli uffici del commissariato San Lorenzo, avrebbe dato in escandescenze. Al termine degli accertamenti è stato denunciato a piede libero per lesioni, ma non rimesso immediatamente in libertà: gli agenti lo hanno infatti trasferito al policlinico Umberto I, dove è stato preso in carico in codice rosso psichiatrico.