Viterbo – Furti in città, presi due colpevoli dopo le indagini della polizia

Due soggetti sono stati denunciati e segnalati all’autorità giudiziaria

VITERBO – Due distinti interventi hanno portato all’individuazione e alla denuncia degli autori di alcuni furti avvenuti nel capoluogo. È il bilancio delle attività condotte dalla Polizia di Stato nell’ambito del rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio disposti dal Questore.

Il primo episodio riguarda il furto di un monopattino elettrico, sottratto lo scorso 7 febbraio. Le indagini, avviate dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno consentito di risalire a un venticinquenne, già conosciuto alle forze dell’ordine per precedenti contro il patrimonio. Determinanti sono stati l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, le dichiarazioni della vittima e la conoscenza del contesto criminale locale. Il giovane, già sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora a Viterbo, è stato denunciato per furto aggravato e segnalato all’autorità giudiziaria anche per la violazione della misura in atto, circostanza che potrebbe comportarne l’aggravamento.

Un secondo filone investigativo ha interessato il quartiere Santa Barbara, dove un quarantenne è stato individuato come presunto autore di diversi furti con effrazione ai danni di auto in sosta, anche all’interno di parcheggi privati di complessi residenziali. Le sue azioni avevano suscitato preoccupazione tra i residenti. Anche in questo caso l’esame dei filmati di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sono stati elementi chiave per arrivare alla denuncia in stato di libertà.

L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine nel contrasto alla microcriminalità, fenomeno che incide direttamente sulla sicurezza percepita dalla cittadinanza.