Cataratta, intervento gratuito nel Lazio con Isee sotto i 20mila euro

ROMA – La vista è un bene prezioso, ma fragile. La prima causa di cecità o ipovisione nel mondo è la cataratta, un’opacizzazione del cristallino che può essere risolta con un intervento in regime ambulatoriale. Grazie all’impegno della Fondazione Roma e della rete di centri oculistici NuoVista, tutti i cittadini e le cittadine del Lazio, con un ISEE entro i 20mila euro per nucleo familiare, possono adesso accedere in tempi rapidi e in modo completamente gratuito alla chirurgia per la cura della cataratta.

Si tratta di un’iniziativa di alto valore sociale, che intende fornire una risposta concreta a tutte le persone, anziani e non solo, ancora in attesa di essere chiamate per svolgere l’intervento nel pubblico.

SEMPRE PIU’ PERSONE NEL LAZIO RINUNCIANO A CURARSI

Secondo l’ultimo rapporto Gimbe, il 12% dei cittadini del Lazio ha dovuto rinunciare alle cure, per ragioni economiche o a causa di tempi d’attesa troppo lunghi. Si parla di 685.769 persone private del diritto alla salute. La maggior parte di coloro che sono stati costretti a “tagliare” sulla propria salute ha iniziato sacrificando prestazioni non considerate salva-vita, come le visite dentistiche o quelle oftalmiche.

La chirurgia della cataratta è l’intervento più eseguito, sia a livello italiano che mondiale. Una procedura rapida, indolore e minimamente invasiva, che ogni anno preserva la vista a circa 600mila persone in Italia.

In regime privato, l’intervento ha un costo difficilmente alla portata di chi ha basse possibilità economiche.

LA CATARATTA: UNA PATOLOGIA IN AUMENTO

La cataratta è considerata una conseguenza fisiologica dell’invecchiamento e dunque viene solitamente diagnosticata in soggetti anziani, sopra i 70 anni. Negli ultimi anni si registra tuttavia un aumento dei casi anche in fasce di età molto più basse, dai 45 ai 50 anni, principalmente a causa di un uso eccessivo di dispositivi digitali.

Per questa ragione l’iniziativa di NuoVista e Fondazione Roma è riservata a tutti i cittadini laziali, senza limiti d’età. L’unica condizione richiesta è avere un ISEE fino a 20mila euro. In caso di nucleo composto da una sola persona, la soglia di reddito è fissata a 14mila euro.

UN PERCORSO DI CURA SICURO E GRATUITO

Per accedere al progetto è sufficiente prenotare una visita gratuita presso il Centro autorizzato NuoVista, che si trova in via Fracassini 30, in zona Flaminio, e dispone di due sale chirurgiche e tre ambulatori dedicati. Qui un team altamente specializzato eseguirà una serie di esami dettagliati per valutare lo stato della cataratta e la salute generale dell’occhio. I pazienti fragili giudicati idonei alla chirurgia saranno seguiti anche dopo l’intervento, garantendo risultati stabili e duraturi.