Crosetto e Bonelli, un caffè da storia: il ministro festeggia i 102 anni di Luigi, padre del leader di AVS

L’incontro si è svolto ad Acilia poco dopo le 8 del mattino, a seguito di una richiesta del veterano stesso, che aveva espresso il desiderio di condividere un caffè con il ministro

ACILIA – Un gesto semplice e al tempo stesso simbolico ha catturato l’attenzione ieri: il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha fatto visita a Luigi Bonelli, ex appuntato dei Carabinieri e padre del politico Angelo Bonelli, leader di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), in occasione del suo 102° compleanno.

L’incontro si è svolto ad Acilia poco dopo le 8 del mattino, a seguito di una richiesta del veterano stesso, che aveva espresso il desiderio di condividere un caffè con il ministro. La visita ha rappresentato un momento di rara concordia politica, tra un esponente di governo di centro-destra e il padre di un leader dell’opposizione parlamentare ambientalista e di sinistra.

«Un’esperienza straordinaria ed unica», ha commentato Crosetto sui social, definendo Luigi Bonelli «un uomo che ha servito l’Italia in anni difficili, con sacrificio e con orgoglio: dalla Seconda Guerra Mondiale alla caccia al bandito Giuliano».

Il ministro ha poi ringraziato anche Angelo Bonelli, ricordando il ruolo del padre nella costruzione dell’Italia: «Onore a chi, come Luigi Bonelli, ha scritto la nostra storia in silenzio, con lealtà e dignità».

L’incontro ha avuto un sapore particolare perché mette in luce un piccolo ma significativo esempio di civiltà politica: il rispetto e la celebrazione del valore delle persone, al di là degli schieramenti, con un gesto semplice ma denso di significato.