SANTA MARINELLA – “Il Tribunale di Civitavecchia, con sentenza del 10 giugno 2026, ha accolto il ricorso ex art. 1172 c.c. presentato per la messa in sicurezza del fosso di Valle Semplice in Via Marche.
Il Giudice ha condannato il Comune di Santa Marinella a eseguire le opere di somma urgenza e di ricostruzione degli argini, secondo le indicazioni tecniche del CTU preposto. La sentenza ha altresì ordinato ad ACEA ATO 2 SPA di eseguire le opere di propria competenza, dichiarando il difetto di legittimazione passiva di ACEA SPA.
Dopo anni di segnalazioni rimaste senza riscontro, si è finalmente riconosciuta la necessità di intervenire per tutelare la sicurezza dell’area e dei residenti di Via Marche.
Si chiede pertanto all’Amministrazione Comunale di Santa Marinella di dare immediata esecuzione alla sentenza, avviando senza ulteriori ritardi la realizzazione delle opere per prevenire potenziali disastri idrogeologici.
Giustizia è stata fatta per le famiglie di Via Marche che in questi anni hanno sofferto i disagi e i rischi derivanti dall’assenza di interventi strutturali.
Un ringraziamento al Cav. Avv. Massimo Basilico per l’impegno e la professionalità con cui ha seguito la causa.
Si confida in un rapido riscontro da parte dell’Ente e nell’apertura del cantiere nel più breve tempo possibile.
Lista civica *IoAmoSantaMarinella*
Stefano Marino
Santa Marinella – Esonda il fosso di Valle Semplice, crolla un muro a ridosso delle ville (FOTO)

