VITERBO – Dopo 46 anni di attività, la libreria Etruria di via Matteotti cerca un nuovo proprietario.
Uno storico punto di riferimento per i lettori del centro storico è in vendita per 48mila euro, una cifra che comprende le attrezzature e l’avviamento commerciale, ma non le mura dell’immobile.
Per il locale, sviluppato su due livelli per una superficie complessiva di 230 metri quadrati, è previsto un canone di affitto di 1.400 euro al mese.
Nell’annuncio la decisione di cedere l’attività viene motivata con i «raggiunti limiti di età della titolare». Al momento non è stata indicata una data per la possibile chiusura della libreria.
Fondata da Anna Radicchio ed Elisabetta Serafini, la libreria Etruria ha costruito nel corso dei decenni un rapporto con la città che va oltre la semplice vendita di libri.
Accanto ai volumi, l’attività ha promosso presentazioni, incontri con gli autori, mostre, iniziative formative, laboratori per ragazzi e letture dedicate alle scuole.
Un impegno che ha coinvolto anche il mondo dell’istruzione, attraverso la promozione editoriale scolastica e il supporto agli insegnanti, dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie.
Resta ora da capire quale sarà il destino degli spazi di via Matteotti 67. L’annuncio contempla diverse possibilità per chi deciderà di subentrare: oltre alla prosecuzione dell’attività libraria, il locale potrebbe essere trasformato in un bar, un ristorante o un bistrot letterario.

