Sagra delle fragole e mostra dei fiori a Nemi. Festa grande per la 90ª edizione

In calendario una visita guidata al Museo delle Navi Romane

NEMI – Torna l’appuntamento con la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi. L’evento è
giunto alla sua 90ª edizione è in programma il 4 giugno. La rassegna prevede visite culturali e di degustazione con una distribuzione gratuita di fragole.

Prevista la sfilata delle «fragolare», con i loro bustini neri, gonne rosse e «mandrucelle» di pizzo
bianco. Non mancheranno ospiti d’eccezione e figure istituzionali come quella del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

La rassegna avrà inizio con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, animata dal coro «Incanto» di Amatrice ed Accumoli. In calendario una visita guidata al Museo delle Navi Romane. «La 90ª edizione – afferma il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci – è indubbiamente un evento di cui andare fieri».

Come da tradizione, infatti, la prima domenica del mese di giugno è destinata a celebrare le gustose fragole e le sfiziose fragoline di bosco. Parallelamente la città di Nemi celebra anche la Mostra dei Fiori, tanto da addobbare tutto il centro con composizioni floreali realizzate a mano dai fiorai locali, mettendo in mostra tutta la loro abilità artigiana.

La prima edizione della sagra delle fragole a Nemi si tenne nel lontano 1923 e quest’anno, quindi, si celebrerà la 90ª sagra, una delle più note anche fuori dai confini locali e regionali. Nemi celebra a ragione questo evento essendo una località che sorge in una zona, sulle sponde dell’omonimo lago (caratterizzato fin dall’antichità da suggestive storie e leggende), che permette la coltivazione delle fragole. Questo frutto, infatti, nasce spontaneamente nei boschi, ma solo in alcuni ambienti può crescere con ottimi risultati senza l’utilizzo di prodotti addizionali. Il clima del lago di Nemi crea un habitat splendido per questa coltivazione che ha negli anni caratterizzato la storia e la notorietà di questa località.

Durante la giornata della Sagra delle fragole i frutti vengono raccolti dalle cosiddette fragolare, ovvero le donne – vere protagoniste della giornata – che hanno questo delicato e fondamentale compito. Dopo la raccolta le fragolare, vestite con l’abito tradizionale (la gonna di colore rosso, la camicetta di colore bianco, il busto nero e la mandruccella sopra il capo) sfilano per le strade del centro storico di Nemi.

Per poter vivere la Sagra delle Fragole bisogna recarsi, quindi, a Nemi, il comune più piccolo di tutta l’area dei Castelli Romani. Questa località si trova al centro dei Colli Albani, con una vista magnifica e suggestiva su tutta la zona circostante, in modo particolare sul Lago di Nemi, un piccolo lago vulcanico che, oltre alla rigogliosa coltivazione di fragole, è caratterizzato per la presenza del pesce re; il Lago di Nemi, infatti, è l’unico lago in Italia ad ospitare questo pesce di origine sudamericana.

                   90 a Sagra delle fragole e Mostra dei Fiori

ore 10:00 Parrocchia S. Maria del Pozzo –  Santa Messa di Ringraziamento animata dal coro“incanto” di Amatrice ed Accumuli.

ore 10:15 Visita guidata al Museo delle Navi Romane a cura del G.A.A.L.N.A.

ore 11:00 Inaugurazione della Mostra dei Fiori e taglio del nastro con il  Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

 

ore 11:15 Storica sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico partenza da Piazza Umberto

ore 12:00 Esibizione del gruppo di ballo popolare “Terra Nemorense”.

ore 12:30 Saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci ed il vice Presidente della Commissione Cultura Consigliere Regionale Edy Palazzi insieme a Daniela e Luca Sardella

ore 16:00 Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico partenza da Piazza Umberto

ore 16:15 Visita guidata al borgo a cura del G.A.A.L.N.A.

ore 18:00 Premiazione delle Fragolare e consegna targhe

ore 19:00 Distribuzione gratuita a tutti i presenti delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma

ore 20:30 Concerto dal Vivo della band “I Figli delle Stelle” da non perdere in Piazza Umberto I

ore 23:00 Spettacolo pirotecnico