Roma, Genzano, Segni e Latina. L’Urbe, la sua provincia e il basso Lazio fanno grande una regione che sembra avere il poker nel DNA. Minieri e Butteroni dalla città eterna, Baldassarri e Lepore dall’hinterland capitolino e Battisti da quella che fu progettata e realizzata dopo le bonifiche dell’agro pontino nel ‘32. Lazio caput mundi: cinque tra gli high roller e tra i giocatori di poker sportivo che hanno raggiunto i numeri più alti nel panorama italiano e mondiale.
Molti di loro, così come gran parte dei player più famosi al mondo e nel nostro Paese, hanno iniziato a muovere i primi passi nel poker sportivo grazie a partite con amici e tornei organizzati da alcuni fra i tanti siti poker online presenti in rete. Giocando sul web hanno gradualmente perfezionato le proprie abilità pokeristiche, sia contro il PC che contro avversari reali, fino al grande passo: quello di lanciarsi nei vari World Series of Poker, EPT High Roller e Italian Poker Tour Pro League.
Dario Minieri, classe 1985, alla fine ha puntato tutto sui motori. Esordiente, e dominatore dei sit’n’go heads up high stakes, si è permesso molto presto una Porsche Cayman S con le vincite degli FPP (Frequent Player Points). “I’m so crazy, i don’t care about money, I play for fun”, disse subito dopo un bluff clamoroso contro il belga Dodet costretto a subire l’umiliazione. Conosciuto come Supernova e Caterpillar, Dario ha vinto complessivamente oltre due milioni di dollari. Nel 2008 conquista il braccialetto alle WSOP, nel 2009 si aggiudica il primo posto all’EPT High Roller di Varsavia e nel 2010 primeggia all’Italian Poker Tour Pro League.
Federico Butteroni nasce a Roma ma vive a Londra. The HENDON MOB lo piazza al 1.760° posto della All Time Money List e al 23° della Italy All Time Money List. Ma tra gli italiani resta uno dei più grandi. Best Live Cash: 1.097,056 dollari. Classe 1990, australiano di adozione e campione di beneficenza. Nel 2016 decide bene di destinare una parte delle sue vincite agli abitanti di Amatrice dopo il sisma che distrusse quasi interamente il piccolo centro abruzzese. Miglior piazzamento in assoluto: 1° posto al $ 235 No Limit Hold’em 3PM – Rio Daily Deepstacks 2015, Las Vegas.
Fabrizio Baldassarri da Genzano si è fatto conoscere per il talento ai vari Texas Hold’em e Omaha PL Cash game oltre, e soprattutto, per i gossip in TV. Classe 1974, Fabrizio è sposato con Alessandra Pierelli di Uomini e donne: proprio lei che nel 2004 era protagonista del piccolo schermo nel primo pomeriggio Mediaset. Papà di Daniel e Liam, Baldassarri è popolare per la sua Hit&Run strategy che gli frutta più di 800k. Miglior traguardo in assoluto: 2ç posto al WSOP £ 10,000 + 350 No Limit Hold’em – Championship Event World Series Of Poker Europe – WSOPE 2010, London.
Gabriele Lepore, classe 1987, ha puntato tutto sul fattore sorpresa. Da studente di informatica a venditore a giocatore di poker. Sembra che tutto sia iniziato con una three-loss di 50 euro in sequenza, seguita poi da una vincita di 450 euro ad un mini torneo rebuy da 1 euro. Specialista in tornei Texas Holdem online e live. Total Live Earnings: 1.025,005 dollari. Best Live Cash: 293,435 dollari. All Time Money List: 2,401° posto. Migliore performance in assoluto: € 125 + 25 No Limit Hold’em – Turbo #3 Italian Series of Poker – ISOP Italian Championship, Nova Gorica. Il suo soprannome? Semplice ed essenziale: per tutti, al tavolo verde, è il “Galb”.
Alfio Battisti da Latina è un ex barista, passato dalle scommesse sportive al poker. Ha totalizzato complessivamente in carriera 390.430 dollari live nel corso dei tornei giocati a partire dagli esordi. Miglior vincita, quella del 2009 all’EPT PSLIVE in Polonia con 295.349 dollari. Famoso nel giro per essere un online “high stakes”, particolarmente concentrato sui Sit and Go Heads-Up. The HENDON MOB lo piazza al 4.159° posto per popolarità mondiale. 37° in classifica nella Italia All Time Money List. Miglior classifica di tutti i tempi Money List: 1.818° posto.