LISBONA – Mentre la capitale portoghese si prepara a ospitare la Giornata Mondiale della Gioventù, la pasticceria Balcão do Marquês ha creato per l’occasione biscotti speciali con l’immagine del Papa (e non solo). Tanti i gadget legati all’evento, dai kit maglietta e berretto, borracce, felpe, penne, tazze, bandiere e via dicendo, ma negli ultimi giorni, la meta di molti devoti (o semplicemente golosi) che vogliono acquistare qualcosa legato all’evento è stata questa pasticceria tradizionale di Lisbona, proprio accanto a Marquês de Pombal. Il motivo si può riassumere in una parola: biscotti.
Chiunque entri al numero 113 di Avenida Duque da Loulé, nella capitale, non esce indifferente. In effetti, non devi nemmeno entrare lì per scoprire perché ha attirato sempre più persone curiose. La vetrina è piena di dolciumi con impresso il volto di Papa Francesco, ma da loro è impossibile resistere ai pasteis de nata, conosciuti anche come pasteis de Belèm, prodotti dai monaci del Monastero dos Jerónimos nel quartiere Belém, la cui ricetta è custodita segretamente e dove la leggenda narra che siano stati creati nel XIX secolo. Fragranti cestini di pasta sfoglia farciti con una crema morbida e profumata che i lisbonesi consumano accanto ad un caffè.
Anche se ora, ad interessare turisti e cattolici sono soprattutto i biscotti papali.
“C’è molto interesse, li abbiamo messi in vetrina e tutti sono impazziti per fotografarli e assaggiarli, questa settimana dovrò preparali migliaia” dichiara il proprietario soddisfatto.
B.F.