Canino – No alle scorie radioattive, esperti incontrano i cittadini per spiegare i motivi

L’incontro si terrà al Teatro comunale alla presenza del sindaco Cesetti

CANINO – Deposito di scorie radioattive nella Tuscia. Le ragioni del no verranno spiegate ai cittadini in un incontro che si terrà venerdì 22 Marzo alle 17:30, presso il Teatro Comunale di Canino.
Interverranno il sindaco Giuseppe Cesetti, Carlo Alberto Falzetti, del comitato “No scorie, l’Ing. Massimo Gobbi, consulente Onu per energia e ambiente, Antonio Menghini, geologo e membro dell'”International Association of Hydrogeologist“.
“Visti i recenti sviluppi che hanno visto il Comune di Trino Vercellese ritirare la propria candidatura, torniamo a ribadire il nostro no – dichiara il sindaco Cesetti – motivandolo con evidenze scientifiche ed economiche. Viviamo in un territorio a fortissima vocazione agricola che produce eccellenze quali l’olio extravergine dop e l’asparago verde di Canino che recentemente ha ottenuto il marchio IGP. Che ne sarebbe della nostra economia se un impianto del genere dovesse essere realizzato nelle nostre zone? Abbiamo fatto i nostri passi e continueremo a farli. Spero in una grande partecipazione della cittadinanza affinché le informazioni possano essere comprese e condivise”.
L’iniziativa si inserisce in un vasto programma di informazione che ha coinvolto e continua a coinvolgere tutti i comuni del viterbese per sensibilizzare la popolazione e portare avanti questa difficile battaglia di tutela del territorio.