Civitella d’Agliano – Al giardino di sculture La Serpara arrivano le opere di Gänsehaut

Dal 14 aprile la mostra “The Serparafish project”

Civitella d’Agliano – Domenica 14 Aprile 2024 La Serpara il giardino di sculture di Paul Wiedmer a  inaugura la stagione degli eventi con la mostra di Schwarz Gänsehaut: “The Serparafish project” al Padiglione Serpara.

Il giardino di Sculture di Paul Wiedmer La Serpara nasce nel 1997 nella valle del Rio Chiaro tra Umbria e Lazio dove lo stesso Wiedmer vive e lavora da quarant’anni, formando e plasmandola. Dal ’97 in poi lo scultore invita amici artisti ad intervenire con opere site-specific per il giardino.

L’evento del 14 Aprile 2024 punta alla presentazione dell’artista che realizzerà una nuova opera a Maggio 2024.

Schwarz Gänsehaut con la mostra “The Serparafish project” presenta il progetto della sua opera Serparafish per La Serpara.
Per questa occasione Capitano Elica A.K.A Emiliano Li Castro farà suonare Radio Rio Chiaro:

Una fonosfera di paesaggi sonori – liquidi e lussureggianti – popolati da una moltitudine di creature – esotiche ed elusive – per celebrare la straordinaria nascita del Grande Pesce della Serpara.”

Programma:
14.00 apertura del giardino e della mostra “the Serparafish Project” di Schwarz Gänsehaut

16.30 RADIO RIO CHIARO di Capitano Elica

19.00 chiusura del giardino

Schwarz Gänsehaut

Schwarz Gänsehaut ovvero Nero Pelle d’Oca è il nome d’arte del pittore bernese. Negli Anni ottanta e novanta si fa conoscere al pubblico con i suoi leggendari art-happenings, dei veri e propri festival d’arte con musica, vino, cibo, cabaret, teatro, e fuochi.
Gänsehaut è un pittore e disegnatore, litografo e xilografo.

I suoi lavori sono universi pieni di animali e simbolismi.
Lavora in cicli, nel 1989 dipinge in 365 giorni 400 differenti scenari della fine del mondo dal titolo “weltuntergänge oder die sozialen und ökologischen horrorszenarien der zukunft.”

Da diversi anni lavora al ciclo dei pesci.

Espone i suoi lavori in gallerie e musei in tutta la svizzera.
Dal 2014 apre una galleria d’arte la “galerie kunsthausRot” nella sua casa/studio. https://www.schwarzgaensehaut.ch/

Capitano Elica

Dai primissimi anni di vita manifesta un fisiologico bisogno di musica e un estremo interesse per l’archeologia.

Nel 1970 subisce un’improvvisa conversione, passando da giovane “tombarolo” a paladino del patrimonio culturale impegnato in operazioni speciali sul territorio.

Nel 1976 si arruola come conduttore e regista radiofonico, sondando l’etere con trasmissioni in modulazione di frequenza e raccogliendo dati e comunicazioni dai settori dello spazio raggiunti nel corso d’innumerevoli missioni.

Nel 1987 si trasferisce in una località segreta dell’Etruria per condurre esperimenti in condizioni di assenza di gravità e per compiere metodiche esplorazioni della fonosfera terrestre.

Negli ultimi 35 anni ha completato il suo prolungato periodo di addestramento alle radiocomunicazioni, ha realizzato numerose audioproduzioni sperimentali, in laboratorio e sul campo (anche sotto copertura, come solista di scacciapensieri e come cantante di blues), ha seguito un corso di studi in Conservazione dei Beni Culturali e nel 2013 ha creato l’European Music Archaeology Project (EMAP) per lo sviluppo dell’archeomusicologia e per la produzione di archeomusica.

Al giardino scultura La Serpara ci sono opere permanenti di 40 artisti:
M.S. Bastian & Isabelle L. , Thomas Baumgärtel , Albert Braun , Bruno Ceccobelli , ingold airlines , Wilhelm Koch , Daniel Kufner , Graziano Marini , Attilio Pierelli , Reini Rühlin , Pavel Schmidt , Daniel Spoerri , Ursula Stalder , Daniel Braeg , Massimo De Giovanni , Bruno Wank , Samuele Vesuvio , Uwe Schloen & Petra Fiebig , John Greer , Jérémie Crettol , Severin Müller , Vanessa Paschakarnis , Werther Germondari, Thorsten Kirchhoff , Kurt Sommer, Riccardo Murelli , Pasquale Altieri , Karl Manfred Rennertz, Ralf Sander , Hans Thomann , Lilly Keller , Ettore Le Donne , Carmine Leta , James P Graham , Davide Dormino, Susanne Neumann, Tommaso Cascella

Alla Serpara è possibile accedere direttamente con la macchina, l’accesso al giardino è gratuito.

Si può sostenere La Serpara attraverso il tesseramento all’associazione culturale La Serpara affiliata Arci e/o lasciando un’offerta libera.

Durante l’anno Il giardino di sculture La Serpara e la mostra “The Serparafish project” sono visitabili solo su appuntamento: 0761914071 / laserpara.sculpturegarden@gmail.com / www.serpara.info.