Decine di segnalazioni per un evento al di fuori del normale e che non facilmente si ripeterà a queste latitudini
VITERBO – Sempre più fotografie della meravigliosa aurora di ieri sera vanno diffondendosi sui social, un evento eccezionale che non ha mancato di toccare anche la Tuscia con tantissime persone che, per l’occasione, sono state con il naso all’insù.
A permettere questo piccolo miracolo è stata un’insolita tempesta solare di classe G4, un valore vicino al massimo possibile che ha innalzato ai massimi livelli le attività geomagnetiche. Il risultato è stato quello visto da molti ieri sera: “aurore boreali” a bassissime latitudini anche nel sud dell’Europa e la Tuscia non è stata da meno, con foto che arrivano da Civita Castellana, Bagnoregio, Monte Romano e altrove.
Quelle presenti in questo articolo, nel particolare, sono state scattate dal Gruppo astrofili Galielo Galilei di Tarquinia, dedicato allo studio dell’astronomia e da residenti di Civita Castellana (QUI il sito e QUI la loro attivissima pagina Facebook). Il loro osservatorio, luogo da dove sono state scattate le foto, si trova nei pressi di Monte Romano.
Nelle prossime ore cercheremo di raccogliere ulteriori scatti. Nel frattempo, se ne avete di vostri, potete inviarli commentando le nostre pagine social. Saremo felici di ripubblicarli citandovi come autori.