VITERBO – Proseguono i lavori di riqualificazione di Piazza della Rocca, per la quale sono stati stanziati 800 mila euro di Pnrr. Terminata la copertura di sampietrini, pavimenti che caratterizzano la città, è stato necessario un nuovo intervento a causa di diversi avvallamenti venuti alla luce al termine dei lavori. Anomalie prontamente segnalate dal comune e sistemate dalla ditta di competenza tra i mormorii dei cittadini.
Mormorii che sono diventati boatos una volta visto il completamento della zona davanti ai portici di Palazzo Grandori. Un piccolo giardino (forse zen) con ghiaia, sfere di marmo e di vegetazione, due arbusti attorcigliati e quattro mattoni buttati in mezzo. Proprio questi ultimi, apparentemente senza senso, hanno scatenato le fantasie dei cittadini che partendo dalla colpa a “ammiocugino spendi poco ed è bravissimo” hanno fornito un repertorio di risposte degne di Zelig.
” ‘nsapeva che facce l’ha appoggiati lì e li so rimasti”, oppure “na cosa del genere l’ ho fatta nel gallinaro perché m’era avanzata qualche piastrella” e ancora “sembra come se non gli fossero bastati i mattoni……ce se potrebbe fa’ qualche torneo di gioco della campana.”
Un utente si azzarda a dare la colpa alla ditta ma viene immediatamente redarguito: “che cosa c’entra la ditta? Qui la responsabilità è dell’architetto per averla pensata ma in primis dell’amministrazione per averla autorizzata”, infine tra i pochi magnanimi c’è anche chi propone di dare una mano al comune. “Se è finito organizziamoci in 7/8 qui sotto sto commento e a mezzanotte andiamo a sistemarlo…“.