Dopo quattro anni passati al quartiere Carmine gli ambulanti tornano nel cuore della città. Bisognerà vedere che ne pensano i commercianti
VITERBO- Il mercato del sabato torna a piazza della Rocca. Al massimo entro sabato 20 luglio 2024 i 45 i banchi del mercato settimanale torneranno nel cuore della città.
Dopo un primo collaudo effettuato nell’aprile del 2023 che aveva portato con sé tanti pareri sfavorevoli, sia all’interno del consiglio comunale, che tra i cittadini, a causa della chiusura al traffico di un punto nevralgico come la porta di Piazzale Gramsci con appesantimento del traffico circostante, oltre alla scomparsa del parcheggio che fa comodo ai tanti residenti, la decisione sembra ora definitiva.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Alessandro Gregori in rappresentanza degli ambulanti in veste di presidente provinciale Anva, dopo il recente incontro con la sindaca Chiara Frontini e l’assessore allo Sviluppo economico Silvio Franco con le organizzazioni Confimprese, Confesercenti, Goia Fenapi, Anva Confesercenti e Ambulanti -. Tornare in centro era la nostra priorità e quella dell’amministrazione, ed oggi portiamo a casa una vittoria“.
Sui dissapori che inevitabilmente sorgeranno è ottimista. “E’ normale quando si fanno dei cambiamenti che incidono su abitudini ormai consolidate, ma alla fine sono convinto che saranno tutti d’accordo”.
Eppure all’epoca i commercianti della zona, di convivere con furgoni, bancarelle e tende, non ne volevano proprio sentir parlare. Vediamo se anche loro riusciranno a cambiare abitudini.