Il degrado regna sovrano anche dentro il cortile di Palazzo dei Priori, luogo d’eccellenza che dovrebbe invece conquistare i turisti
VITERBO – Il degrado continua a pervadere la Città dei Papi, anche ora che si appresta ad accogliere i turisti stranieri che potrebbero giungere con l’arrivo dell’estate. Quello che però sconcerta, è che anche nel cuore amministrativo della città, nel cortile di Palazzo dei Priori, il caos regna sovrano.
Non è un segreto che questa zona, tra guano di piccione, rifiuti, murales illegali, erbacce e chi più ne ha più ne metta, è da sempre nell’occhio del ciclone. Non solo questa amministrazione, ma anche le precedenti non sembrano mai davvero aver tenuto nel cuore questo luogo, nonostante sia proprio al centro della città, all’interno del palazzo del governo e – di fatto – sotto gli occhi di consiglieri, assessori e primi cittadini.
La presenza di vandali, generalmente giovani ragazzi molto annoiati, è ormai attestata e le telecamere presenti non sembrano mai aver compiuto il miracolo di fare da deterrente. Chiunque entra sembra poter agire indisturbato, proprio come attestano i “murales” scarabocchiati sulla vernice fresca.
A questo si aggiunge l’erba incolta, nonostante la zona dovrebbe essere un sorta di attrattiva turistica, se non altro per il suo bellissimo panorama che permette di osservare la totalità di Valle Faul fino al Lazzaretto e la soprastante chiesa della Trinità.
Perché non è possibile tenere in ordine questo luogo, viene quindi da chiedersi? E’ questo il biglietto da visita di una città come Viterbo, che ambisce a meta turistica promuovendosi anche oltre confine?
Viterbo – La città va “in vacanza” in Costa Azzurra, ma piovono le critiche sulla nuova pubblicità