Tolfa – Anuman 2024, Battilocchio (Fi): «Con Tajani è tornato l’entusiasmo»

La stoccata di Tajani alla Lega dopo il voto a Strasburgo: “I Patrioti italiani ininfluenti”. La replica: “Imbarazzante stare con Schlein”

TOLFA – Il segretario di Forza Italia al raduno dei giovani azzurri: “Chi non ha sostenuto il bis di von der Leyen ha fatto come Salis e Conte”. E dopo la strigliata di Pier Silvio Berlusconi: “Il centro è riservato a noi, possiamo arrivare al 20%”.

È scontro nella maggioranza dopo il voto a Strasburgo che ha portato al bis di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea e quello di Roberta Metsola al Parlamento Ue. “I patrioti italiani rischiano di essere ininfluenti all’interno dei patrioti europei”, dice Antonio Tajani, il vicepremier e segretario di FI intervenendo a Tolfa all’evento ‘Anuman2024’.

“Il governo italiano lavorerà, e bene, per tutti e cinque gli anni per cui i cittadini ci hanno votato. Questo è chiaro. Certo, chi ha votato Ursula insieme alla Schlein e ai fanatici rosso-verdi si è preso una responsabilità“, ha dichiarato Matteo Salvini, segretario della Lega, in un’intervista ai giornali del gruppo Nem. “Gli elettori hanno votato per il cambiamento, vedremo i primi 100 giorni su immigrazione, lavoro, agricoltura e guerra che scelte faranno a Bruxelles”, ha proseguito il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. Fonti della Lega, successivamente all’intervista del leader del Carroccio, hanno aggiunto: “Votare con la Schlein per una poltrona è imbarazzante. Meglio senza vicepresidenti che con Verdi e sinistre”.

Antonio Tajani ha replicato a stretto giro alle accuse della Lega dal palco dell’evento Anuman di Forza Italia, rivendicando una decisione assunta con coerenza politica: “Abbiamo sempre detto che avremmo votato per Von der Leyen”. Il ministro degli Esteri, inoltre, ha sottolineato che “chi dice che abbiamo votato come Schlein e i Verdi, potrei rispondere che chi ha votato no ha votato come Salis e Conte, ma sarebbe puerile“. A supporto dell’intervento del segretario del partito azzurro è arrivata poco dopo la nota di Forza Italia che, attraverso i social, ha ribadito che “Gli italiani credono sempre di più in Forza Italia e nel nostro segretario nazionale, Antonio Tajani. Gli italiani apprezzano la nostra scelta di sostenere Roberta Metsola e Ursula von der Leyen. Siamo tra l’Europa che conta, da protagonisti“. Affermazioni che vengono supportate dai recenti sondaggi, allegati al comunicato, che vedono FI recuperare qualche decimo percentuale fino a raggiungere il 10,2% dei consensi.

Parte da Tolfa la nuova stagione azzurra del partito di Forza Italia. 

Ne è convinto il deputato Alessandro Battilocchio, organizzatore dell’evento “Anuman2024” che ha visto 150 giovani under 30 protagonisti di una due giorni di incontro, approfondimento e dibattito presso il convento dei Padri Cappuccini, a Tolfa, alla presenza di Antonio Tajani.

«Siamo pronti alle sfide dei prossimi mesi con il sole in tasca, come ci ha insegnato Silvio Berlusconi e con l’ottimismo della volontà. Avanti – afferma Battilocchio –  I 150 giovani azzurri under 30 di questo territorio che sono stati quest’anno protagonisti della quinta edizione di “Anuman2024” hanno con entusiasmo risposto all’appello alla mobilitazione lanciato dal nostro segretario nazionale, Antonio Tajani.

 

Questi ragazzi, molti già impegnati nelle amministrazioni comunali, vedono in Antonio un esempio quotidiano di impegno, all’insegna della serietà e dell’abnegazione, di passione politica e vera militanza: un vero condottiero che in questi mesi complessi ha saputo dare speranza e rinnovata fiducia a un movimento che ha superato il 10 per cento alle Europee e che guarda al futuro con ottimismo».

«Oggi un segnale ulteriore, bellissimo – aggiunge il deputato di Forza Italia – da ragazzi che, nella gran parte dei casi, sono nati dopo il 1994 e che a testa alta e con le idee chiare rappresentano oggi non solo il futuro ma anche il presente di Forza Italia. Un partito di centro, ancorato al Ppe, con idee definite e concrete, con una rete forte di amministratori territoriali, con rappresentanti a tutti i livelli istituzionali e con un leader, Antonio Tajani, in testa a tutte le classifiche di gradimento degli italiani, in termini di affidabilità e competenza».