Santa Severa – La maggioranza accoglie la mozione che “salva” il Convento dell’Immacolata, nessuna demolizione

Ora dovrà essere votata in Consiglio Comunale

SANTA MARINELLA –  Salvato dalla demolizione il convento dell’Immacolata e il Parco circostante.  La maggioranza ha accolto in consiglio comunale la proposta di delibera della minoranza sulla conservazione e restauro di luogo ed edifici esistenti.

Ed è proprio il sindaco Pietro Tidei ad annunciare che la maggioranza voterà a favore la mozione sulla tutela della chiesa e del parco dei Frati minori conventuali di Santa Severa. La notizia è giunta nel pomeriggio scorso ai membri del Comitato di Salvaguardia che per primi si sono battuti contro tutti e contro ogni pronostico – e in controtendenza rispetto agli ultimi 40 anni – per salvaguardare il sito dalle mire espansionistiche di gruppi di interessi speculativi.

La mozione era stata presentata da alcuni consiglieri della minoranza di centro destra: Fiorelli, Fantozzi, Fratturato e della sinistra Di Liello, con l’obiettivo è quello di variare la destinazione Urbanistica del lotto attualmente prevista nel vigente piano regolatore facendo passare l’area su cui insiste il Convento, la Chiesa ed il Parco annesso da destinazione urbanistica – da -Zona – Completamento- distinta in Sottozona “C2″ , a – Zona « A »: – CONSERVATIVA ZONA « A »: in Sottozona « a »: conservazione o restauro degli edifici esistenti”.

Senza dubbioa fronte di tutto l’impegno, le energie, le spese e i pericoli assunti – una notizia positiva che dovrà però sostanziarsi, senza sorprese, in una votazione favorevole e magari all’unanimità, in un prossimo consiglio comunale. Ad esso naturalmente invitiamo a partecipare tutti i cittadini, per festeggiare questo risultato epocale. Non solo per il convento, ma per la salvaguardia di tutto il territorio comunale. Approfittiamo per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per tale scopo, ovviamente il promotore dello schema di delibera il consigliere Fiorelli, i consiglieri che l’hanno sottoscritta e la maggioranza che l’ha fatta sua. Appuntamento dunque al prossimo consiglio comunale“. Dichiarano dal Comitato di salvaguardia.