Viterbo – Carabinieri, il Ten. Col. Emilio Miceli è il nuovo comandante del Reparto Operativo

L’ufficiale torna nel Viterbese dopo 15 anni di impegno nel Trapanese

VITERBO – “Non si può essere carabinieri se non si è retti e in grado di dare il buon esempio”. Chi parla è il Tenente Colonnello Emilio Miceli, originario del comune di Castelvetrano, nella provincia siciliana da Trapani.

Oggi è avvenuta la sua presentazione ufficiale presso il Comando provinciale dei carabinieri a Viterbo. A lui andrà il compito di dirigere il Reparto Operativo in sostituzione del Ten. Col. Guglielmo Trombetta, recentemente trasferito a Roma. A presentare il nuovo arrivato, il tenente colonnello Pierugo Todini.

La Tuscia, per Miceli, non è però un’esperienza nuova. 15 anni fa, infatti, la sua esperienza nel territorio come ufficiale nella compagna di Civita Castellana, cosa che gli permette di ricordare il Viterbese come un territorio meraviglioso.

“La Tuscia è una terra molto bella – ha affermato – che ha i suoi impegni dal punto di vista operativo. Spero di potermi spendere per il bene della Tuscia e dei suoi abitanti”.

L’ufficiale, sottolinea come l’impegno del suo ruolo vada di pari passo con quello di padre di famiglia. “Il carabinieri – ha specificato – resta sempre al servizio delle istituzioni e dei cittadini, con il compito di far rispettare la legge e mantenere la sicurezza pubblica. Siamo però anche dei civili, fuori da qui, e la famiglia è sempre al primo posto”. Miceli, infatti è sposato e padre di due “ragazzoni”.

“Ritorno in questa provincia con animo sereno e felice di questo nuovo incarico che mi ha riportato nella Tuscia”, ha poi concluso.