Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 13 dicembre 2024
ROMA – La Regione Lazio ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 9 Avvocati.
Le risorse selezionate saranno inquadrate con il profilo professionale di Funzionario area legale, nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del ruolo del personale non dirigenziale della Giunta regionale del Lazio.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 13 dicembre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
La Regione Lazio prevede l’assunzione di 9 Esperti legali – Avvocati, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del ruolo del personale non dirigenziale della Giunta regionale del Lazio.
Possono partecipare alla selezione le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica allo svolgimento di tutte le mansioni proprie del profilo professionale ricercato;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscanodi poter costituire rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione;
REQUISITI SPECIFICI
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea specialistica in Giurisprudenza (22/S) ex D.M. 509/1999;
– Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) ex D.M. n. 270/2004;
– Diploma di Laurea in Giurisprudenza (DL) secondo il vecchio ordinamento; - abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE
Le mansioni dell’Esperto legale – Avvocato sono le seguenti:
- attività di rappresentanza, patrocinio e assistenza in giudizio dinanzi a tutte le giurisdizioni ed in qualunque sede, anche arbitrale e stragiudiziale;
- si relaziona con le strutture amministrative della Regione al fine di predisporre gli atti di difesa;
- svolge attività di studio, ricerca e analisi in ambito giuridico/legale finalizzate anche a fornire consulenza e pareri in materia giuridico-legale e fiscale.
La struttura di assegnazione è l’Avvocatura regionale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Qualora il numero delle domande di partecipazione siano superiori a 600, l’Amministrazione può procedere alla preselezione dei concorrenti mediante test preselettivi a valenza psicoattitudinale e/o su materie di cultura generale e su quelle previste per le prove d’esame.
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 3 prove d’esame: 2 prove scritte e 1 prova orale.
Le prove di esame sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali. Più in particolare le prove di esame sono indirizzate ad accertare il possesso delle competenze richieste al profilo della posizione da ricoprire e a verificare le capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi problematici di ordine teorico o pratico.
Per conoscere l’elenco delle materie d’esame, si rimanda alla lettura del bando.