Civita Castellana – La denuncia: “Nove buste di immondizia in strada, una piena di escrementi”

Non si ferma il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, nonostante le 20 multe elevate da settembre a novembre

CIVITA CASTELLANA – Una busta piena di escrementi al centro della strada. Il tutto assieme ad altre otto buste di rifiuti.

È quanto scoperto, e ripulito, dal Comune di Civita Castellana nei giorni scorsi lungo via Terrano. Il tutto nonostante i 20 verbali elevati tra settembre e novembre dalla polizia nei confronti dei cittadini che hanno abbandonato contenitori in plastica contenenti rifiuti indifferenziati fuori dagli appositi spazi per la raccolta differenziata.

A denunciare il fatto è l’assessore Massimiliano Carrisi che, tramite social, utilizza parole di condanna contro il gesto.

“Utilizzo la mia pagina Facebook – ha fatto sapere l’assessore Massimiliano Carrisi – per scrivere in prima persona di una questione riguardante l’amministrazione comunale utilizzando un linguaggio un pochino più colorito. Come assessore all’Ambiente e cittadino non posso non spendere qualche parola per biasimare quanto accaduto domenica scorsa in via Terrano, dove un deprecabile individuo ha posizionato diversi sacchi di immondizia al centro della carreggiata, che oltre a sporcare l’ambiente hanno causato un pericolo per la circolazione stradale. Trovare le parole giuste senza alzare i toni è veramente difficile.

Ringrazio il responsabile Sate Spa che domenica, nonostante non sia stato possibile far intervenire il mezzo, ha spostato ‘a mani’ le buste posizionandole di lato. La Sate mi ha riferito di aver rimosso lunedì mattina ben nove sacchi, dei quali otto contenevano rifiuti di vario genere e uno (chiedo scusa in anticipo per la parola utilizzata) conteneva soltanto escrementi. Avete capito bene, è stata appositamente abbandonata al centro della carreggiata una busta piena di soli escrementi!

Dopodiché, come potete immaginare, allo sdegno si è aggiunta la rabbia. La rabbia per il gesto vile, la rabbia per l’inciviltà, la rabbia per la mancanza di rispetto per quei lavoratori che ieri hanno dovuto rimuovere quei sacchi, compreso quello pieno di escrementi. Non è una novità, tale fatto si aggiunge ai precedenti su via Terrano e in altre zone del paese colpite dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

L’amministrazione comunale ha implementato l’utilizzo delle fototrappole (vengono spostate di settimana in settimana nelle varie zone del paese), oltre a utilizzare il sistema di videosorveglianza. Negli ultimi tre mesi la polizia locale ha elevato 20 sanzioni amministrative aventi ad oggetto l’abbandono dei rifiuti, delle quali tre proprio per accertamenti eseguiti su via Terrano.

Il nostro Comune è vasto e non è possibile videosorvegliare ogni angolo del territorio. Occorre sentirci tutti partecipi della cura dell’ambiente in cui viviamo, del nostro bene comune. Ne discuterò nei prossimi incontri con i comitati di quartiere e con la protezione civile, insieme ai quali potremmo definire delle procedure di segnalazione degli abbandoni per rimuoverli in modo più tempestivo ed organizzerò degli incontri nelle scuole per sensibilizzare le generazioni future al rispetto dell’ambiente e all’importanza della differenziazione dei rifiuti. L’amministrazione implementerà l’utilizzo di fototrappole e videosorveglianza. Una cosa è certa, questo vile episodio non farà venir meno la voglia di combattere la piaga dell’abbandono dei rifiuti”.